Sviluppo aeroporto di Bolzano: chiesta la valutazione di impatto ambientale (VIA)

Il progetto di sviluppo dell’aeroporto di Bolzano, approvato lo scorso mese di ottobre dalla Giunta provinciale, prevede un prolungamento della pista di circ...

17/03/2016

Il progetto di sviluppo dell’aeroporto di Bolzano, approvato lo scorso mese di ottobre dalla Giunta provinciale, prevede un prolungamento della pista di circa 30 metri, ed è stato oggetto di uno screening ambientale sulla base della documentazione consegnata dalla ABD all'Agenzia provinciale per l'ambiente lo scorso 25 gennaio.

Al termine del procedimento, il comitato ambientale si è confrontato quest'oggi (16 marzo) con i rappresentanti di Airport Bolzano Dolomiti, giungendo alla conclusione che il progetto debba essere sottoposto ad una vera e propria valutazione di impatto ambientale (VIA).

Il comitato, infatti, ritiene che tutti i possibili effetti legati al prolungamento della pista di decollo e atterraggio, sotto forma di impatto sulla qualità dell'aria e sul rumore nella conca di Bolzano, necessitino di una valutazione estremamente approfondita e dettagliata. Solo in caso di esito positivo della VIA, dunque, potrà esserci l'ok al prolungamento della pista.

A cura di Ufficio Stampa Provincia autonoma di Bolzano

© Riproduzione riservata