blumatica impianti solari

Tecnica economia e progettazione degli impianti fotovoltaici

Si svolgerà a Roma a partire dal 26 ottobre 2010 il corso "Tecnica economia e progettazione degli impianti fotovoltaici" organizzato dall'Ordine degli Ingegn...

15/10/2010
Si svolgerà a Roma a partire dal 26 ottobre 2010 il corso "Tecnica economia e progettazione degli impianti fotovoltaici" organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Roma al fine di fornire ai progettisti le competenze necessarie per avvicinarsi alla tecnologia solare fotovoltaica. Saranno approfonditi i principali aspetti riguardanti la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di questo particolare tipo di impianti. Saranno inoltre affrontati gli aspetti economici quali lo sfruttamento degli sgravi fiscali e degli incentivi e l'utilità economica, energetica ed ambientale del conto energia.

Calendario del corso:
1) 26/10/2010 (martedì)
2) 28/10/2010 (giovedì)
3) 02/11/2010 (martedì)
4) 04/11/2010 (giovedì)
5) 09/11/2010 (martedì)
6) 11/11/2010 (giovedì)

Costi
La quota di partecipazione è di 280 Euro, da versare su c/c postale o tramite bonifico bancario o in contanti o bancomat presso la sede dell'Ordine.
"ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ROMA" non è soggetto IVA.

Sedi e orari del corso
Sala Corsi Ordine Ingegneri - Via Vittorio Emanuele Orlando, 83
dalle 16.30 alle 20.30

Requisiti d'ammissione:
Al corso può partecipare chiunque.

Materiale didattico
Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.
Verrà comunicata a tutti gli iscritti al corso una password.

Attestati
Al termine del corso verranno rilasciati gli attestati di frequenza.
Altre informazioni
Frequenza: obbligatoria

Note
IL NUMERO DI POSTI A DISPOSIZIONE E' PARI A 45 UNITA'.
L'iscrizione sarà completa solo dopo il pagamento.
Sarà infatti la DATA DEL FAX, che attesta il pagamento, da inviare all'Ordine, che stabilirà la precedenza di accesso al corso.
Chi effettuerà il pagamento, una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti, dovrà richiedere il rimborso alla Tesoreria dell'Ordine, o mantenere la quota per la frequenza di un altro corso.
Ai fini del conseguimento dell'attestato è consentito un numero massimo di assenze pari al 25% del totale del monte orario previsto per il corso.

Programma
- Introduzione e tecnologia
- Dimensionamento energetico di un impianto e tecnologie elettriche
- Progetto d'impianto e manutenzione
- Analisi economica d'investimento
- Pratiche e documentazione di progetto
- Presentazione di un progetto completo dalla parte tecnica alla burocrazia

PROFILO DOCENTI
Ing. Stefano Elia
Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrica, laureato nel 1999 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università La Sapienza di Roma. In servizio dal 1999 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica della Sapienza come docente a contratto. Ha all'attivo 20 pubblicazioni scientifiche internazionali.
Esperto di energetica elettrica e di impianti, ad oggi, ha organizzato e tenuto numerosi corsi di formazione, sia a livello di installazione che di progettazione, per importanti enti e società.

Ing. Eleonora Nisticò
Dottore di ricerca in Ingegneria Elettrica dal 2005 presso l'Università La Sapienza di Roma. Laureata nel 2000 presso il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica dello stesso Ateneo.
Collabora attivamente con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università di Roma "La Sapienza" nello svolgimento di attività inerenti problematiche di:
- CAD Elettromagnetico
- costruzioni elettromeccaniche
- trazione elettrica per sistemi ferrotranviari
- risparmio energetico
- produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile
- tematiche normative, aspetti tecnico-economici
- GIS
- risanamento acustico
Ha collaborato alla preparazione di numerosi articoli scientifici e tecnici per congressi internazionali e per riviste scientifiche nazionali e straniere.

Ing. Egidio Pelini
Libero professionista dal 2000, laureato in ingegneria elettrica nel 1999 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università La Sapienza di Roma. Sin dall'inizio ha orientato l'attività professionale alla consulenza aziendale nel settore del'impiantistica con un interesse per il settore delle energie rinnovabili, ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico per società di installazione di medie dimensioni; ha completato il percorso formativo professionale con un Executive Master in Business Administration presso la SDA Bocconi, ha frequentato il corso di 120 ore sulla sicurezza nei cantieri ai sensi dell'art.10 DLgs494/96 ed i successivi aggiornamenti obbligatori come previsto dal Dl 81/2008 e smi, è iscritto alle liste della Regione Lazio in qualità di Tecnico Competente ai sensi della legge quadro sull'inquinamento acustico 477/95, ha ottenuto la certificazione in Project Management del PMI (Project Management Institute).
Esperto di energetica elettrica e di impianti ha progettato e coordinato la realizzazione e la messa in esercizio di diversi impianti di produzione da fonti rinnovabili o assimilabili di taglia piccola, media e grande per importanti enti e società, attualmente sta gestendo lo start-up di una società operante prevalentemente nel mercato delle energie rinnovabili.

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione