Ufficio italiano Brevetti e Marchi: Nuova modulistica brevetti, marchi e disegni

L’Ufficio nazionale brevetti e marchi – Direzione generale alla lotta alla contraffazione del Ministero dello sviluppo economico ha comunicato con la circola...

17/01/2018

L’Ufficio nazionale brevetti e marchi – Direzione generale alla lotta alla contraffazione del Ministero dello sviluppo economico ha comunicato con la circolare n. 599 dell’11 gennaio 2018 che, a partire dal giorno 15/01/2018, per depositare, presso gli sportelli dedicati di tutte le CCIAA, le domande di qualsiasi tipologia di titolo di proprietà industriale (brevetti, marchi, disegni, ecc.) e le istanze ad esse connesse (seguiti, annotazioni, trascrizioni, ecc.), dovrà essere utilizzata la nuova modulistica.

A partire dal giorno 05/02/2018, gli sportelli di tutte le CCIAA accetteranno esclusivamente le domande compilate sulla nuova modulistica, facilmente identificabile grazie al logo dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), situato in alto a destra della prima pagina.

Il deposito CARTACEO prevede due modalità:

  • la consegna c/o una (qualsiasi) CCIAA della domanda di deposito e relativa documentazione necessaria. All’atto della ricezione della documentazione la CCIAA rilascerà un F24 per il pagamento dei diritti dovuti. L’utente dovrà effettuare il versamento dell’importo indicato nel F24.
  • l’invio (postale) della domanda di deposito e relativa documentazione necessaria c/o la sede della DGLC-UIBM, in via Molise 19- Roma, allegando copia F24 del pagamento dei diritti dovuti.

Qui di seguito i link per i moduli relativi alle seguenti domande:

Qui di seguito i link per i moduli relativi alle seguenti istanze:

In allegato la circolare n. 599 dell’11 gennaio 2018

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata