A Bologna la 31esima edizione del Congresso INU

Si svolgerà dal 17 al 19 novembre presso DumBo la nuova edizione del Congresso dell'Istituto Nazionale di Urbanistica

di Redazione tecnica - 03/10/2022

Il XXXI Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica si svolgerà a Bologna dal 17 al 19 novembre prossimi, presso DumBo (Distretto urbano multifunzionale di Bologna). Si tratta di un’area nel centro della città, nei pressi della stazione ferroviaria, ex officine adibite a usi temporanei.

Congresso Istituto Nazionale di Urbanistica, a novembre la nuova edizione

Il Congresso si svolgerà all’interno di uno dei capannoni, dove troveranno spazio sia l’area per i dibattiti che le mostre, quella allestita nell’ambito del Novantennale dell’INU e la Rassegna urbanistica regionale dell’Emilia-Romagna. Il valore aggiunto di scegliere un luogo come DumBO sta per l’INU nel partecipare a un uso temporaneo, un’importante strategia di rigenerazione urbana che consente di risparmiare suolo e di sperimentare nuovi usi prima di intraprendere trasformazioni. Si tratta di un modo innovativo di approcciare la progettazione. 

I temi della rassegna

Per quanto riguarda la Rassegna regionale sarà dedicata, spiega Vittorio Bianchi, tesoriere della sezione regionale dell’INU che sta coordinando l’organizzazione assieme alla presidente Sandra Vecchietti, “ai piani e ai progetti di rigenerazione urbana che scaturiscono dalla nuova legge urbanistica, la n° 24 del 2017, che introduce questo obiettivo strategico assieme ad altri, quali il contenimento del consumo di suolo, la multifunzionalità delle dotazioni territoriali e l’adattamento al cambiamento climatico”. 

© Riproduzione riservata