Accordi quadro e Decreto Aiuti: il riconoscimento delle maggiorazioni

Sono riconosciute le maggiorazioni previste dal D.L. n. 50/2022 per lavori eseguiti nel 2022 e relativi a un accordo quadro indetto nel 2021 con il prezzario del 2020? Ecco la risposta dei nostri esperti

Una S.A. nel 2021 ha indetto una gara di lavori (accordo quadro) indicando, come prezzario di riferimento, quello all’epoca vigente aggiornato al 2020. Tenuto conto delle recenti modifiche normative in materia di appalti pubblici ed aumento costi dei materiali da costruzione, la S.A. è tenuta a riconoscere delle maggiorazioni economiche all’esecutore per i lavori svolti nel 2022?

L'esperto risponde

Tenendo presente le date sopra riportate, si ritiene che la S.A. sia tenuta a riconoscere all’esecutore le maggiorazioni per aumento costo dei materiali, alla stregua delle previsioni normative di cui all’art. 26, d.l. 50/2022 e s.m.i. Tali maggiorazioni andranno riconosciute attraverso il sistema previsto dalla normativa ovvero applicando i prezzari aggiornati secondo le lavorazioni eseguite nel 2022, fermo restando il ribasso offerto.

Accedi alla sezione "L'esperto risponde" e invia i tuoi quesiti sul caro materiali negli appalti pubblici.

 

© Riproduzione riservata