Albo Unico Regionale Professionisti: nuova procedura iscrizione

La Regione Siciliana specifica che l’aggiornamento dell'iscrizione è obbligatorio anche per gli utenti già registrati

di Redazione tecnica - 02/03/2022

La sezione regionale Osservatorio Contratti Pubblici dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana, con l’avviso prot. n. 30931 del 28/02/2022 ha specificato le nuove procedure per l’iscrizione dei professionisti/operatori economici all’Albo Unico Regionale ex art. 12, comma 4, della l. r. 12 luglio 2011, n. 12.

Albo Unico Professionisti/Operatori economici: online le nuove procedure

L’Albo Unico Regionale contiene l'elenco dei professionisti ove sono iscritti, ad istanza di parte, i soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lettere d), e), f), fbis), e h) del d. lgs. n. 163/2006 per l'affidamento di incarichi professionali per corrispettivi inferiori alla soglia di cui all'art. 91, comma1, pari a 100.000 euro, i.v.a. ed oneri previdenziali esclusi.

Come specifica la Regione Siciliana, l'elenco degli operatori economici è l'unico dal quale i soggetti di cui all'art. 2 della L.R. 12 luglio 2011 devono attingere per le procedure di affidamento di cui all'allegato II A Categoria 12 del d.lgs 163/2006 anche per l'affidamento dei servizi inferiori alla soglia di cui all'art. 125, comma 11, pari a 40.000 euro iva ed oneri esclusi. La scelta del contraente cui affidare l'incarico mediante la procedura dell'offerta economicamente più vantaggiosa è effettuata da una commissione, istituita ai sensi dell'articolo 8 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12.

Procedura di registrazione all'Albo Unico Regionale

Nell’avviso si segnala che i professionisti/operatori economici per registrarsi al portale dovranno seguire questa procedura:

  • collegarsi all’indirizzo https://eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it/gare/
  • dopo la registrazione al portale e avere effettuato l'accesso, nella sezione "Elenco Operatori Economici" -> "Bandi e avvisi di iscrizione", presentare la richiesta di iscrizione all'elenco "E00003" - "Albo professionisti".

Registrazione obbligatoria anche per chi è già iscritto

Inoltre, l’assessorato ha specificato che tale registrazione dovrà essere effettuata anche dai professionisti/operatori economici che risultano già iscritti nell’elenco approvato con il D.D.G. n. 2195 del 21/12/2021, aggiornando la propria iscrizione, compreso l’inserimento degli allegati obbligatori.

Infine, per le registrazioni e le conferme di registrazione è attivo un servizio di supporto e di assistenza all’indirizzo https://supporto.lavoripubblici.sicilia.it/

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati