Anac e Nuovo Codice degli Appalti: Predisposto il Bando Tipo per i lavori sopra soglia

Consultazione sul sito dell’ANAC dello schema di bando tipo per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia, da aggiudicarsi con il criterio dell’OEPV

di Redazione tecnica - 24/04/2023

Il Nuovo Codice dei Contratti di cui al d.lgs. n. 36/2023 prevede al primo periodo del comma 2 dell’Art. 222 rubricato “Autorità nazionale anticorruzione (ANAC)” che “L'ANAC, attraverso bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo e altri atti amministrativi generali, garantisce la promozione dell'efficienza, della qualità dell'attività delle stazioni appaltanti, cui fornisce supporto anche facilitando lo scambio di informazioni e la omogeneità dei procedimenti amministrativi e favorisce lo sviluppo delle migliori pratiche.”.

Ovviamente si tratta di un “dejà vu” in quanto tale identico periodo è possibile riscontrarlo nell’ancora vigente Codice dei contratti di cui al d.lgs. n. 50/2016 al comma 2 dell’articolo 213.

Schema Bando tipo n. 1

Venerdì scorso, dunque, l’ANAC, con grande tempestività, in riferimento, appunto al comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 ha predisposto lo Schema di Bando tipo n. 1/2023 avente ad oggetto  “Procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.”.

Si tratta dell’adozione di uno schema aggiornato di bando tipo al fine di agevolare le stazioni appaltanti nella fase di prima applicazione del nuovo codice al fine di evitare che l’applicazione delle nuove disposizioni potesse ingenerare difficoltà interpretative e applicative diffuse, con il rischio del rallentamento delle procedure e dell’adozione di comportamenti difformi da parte delle stazioni appaltanti. 

Paragrafi del Bando tipo

Lo schema di Bando, dopo le necessarie premesse, contiene i seguenti paragrafi:

  1. Piattaforma telematica
  2. Documentazione di gara, chiarimenti e comunicazioni
  3. Oggetto dell’appalto, importo e suddivisione in lotti
  4. Soggetti ammessi in forma singola e associata e condizioni di partecipazione
  5. Requisiti di ordine generale e altre cause di esclusione
  6. Requisiti di ordine speciale e mezzi di prova
  7. Avvalimento
  8. Subappalto
  9. Requisiti di partecipazione e/o condizioni di esecuzione
  10. Garanzia provvisoria
  11. Sopralluogo
  12. Pagamento del contributo a favore dell’Anac
  13. Modalità di presentazione dell’offerta e sottoscrizione dei documenti di gara
  14. Soccorso istruttorio
  15. offerta tecnica
  16. Offerta economica
  17. Criterio di aggiudicazione
  18. Commissione giudicatrice
  19. Svolgimento delle operazioni di gara
  20. Verifica documentazione amministrativa
  21. Valutazione delle offerte tecniche ed economiche
  22. Verifica di anomalia delle offerte
  23. Verifica della documentazione amministrativa
  24. Aggiudicazione dell’appalto e stipula del contratto
  25. Obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari
  26. Codice di comportamento
  27. Accesso agli atti
  28. Definizione delle controversie
  29. Trattamento dei dati personali

Stesura del Bando tipo

Per la stesura del Bando l’ANAC ha istituito un apposito gruppo di lavoro cui hanno partecipato Consip, Invitalia, rappresentanti dei soggetti aggregatori, Itaca e Fondazione IFEL, che ha collaborato alla stesura del documento.

Presentazione dei contributi

Al fine di arrivare in tempo per l’1 luglio 2023 (da in cui le disposizioni del codice acquisteranno efficacia), pronti con il bando tipo ed al fine di garantire la massima trasparenza e partecipazione ai procedimenti di regolazione il disciplinare tipo è posto in consultazione, assegnando per la presentazione dei contributi il termine di trenta giorni che scadrà inderogabilmente il 22 maggio 2023 alle ore 23.59.

Gli Stakeholder interessati possono far pervenire le proprie osservazioni sul documento posto in consultazione esclusivamente mediante la compilazione del questionario on line

Per comodità, l’ANAC, oltre al documento in consultazione, ha pubblicato, anche, lo schema di questionario ricordando che saranno accettate solamente le risposte inserite mediante la compilazione del format accessibile al suddetto link.
L’ANAC ha precisato, altresì, che i contributi pervenuti con modalità diverse da quelle indicate non potranno essere tenuti in considerazione.

© Riproduzione riservata