Appalti PNRR, in vigore l'obbligo di comunicazione dati

ANAC specifica che dal 27 luglio è obbligatorio comunicare i dati su pari opportunità generazionali e di genere

di Redazione tecnica - 01/08/2022

È entrato in vigore l'obbligo di comunicazione all'Anac dei dati relativi alle pari opportunità generazionali e di genere previsti per gli appalti e le concessioni, sopra soglia e sotto soglia, che riguardano gli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC).

Appalti PNRR, in vigore gli obblighi ANAC di parità generazionali e di genere

Come confermato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con un comunicato approvato dal Consiglio, sono in linea le modifiche al Sistema informativo monitoraggio gare (Simog), necessarie all'acquisizione dei dati individuati con la delibera n. 122 del 16 marzo 2022.

Nello specifico, i dati da comunicare riguardano:

  • Pari opportunità;
  • Misure premiali per l'attribuzione del punteggio;
  • Obblighi per occupazione disabili.

Obblighi relativi alle pari opportunità

Per prima cosa è necessario comunicare la previsione nel bando di gara, nell'avviso o nell'invito, dell'obbligo di assicurare all'occupazione giovanile (under 36) e all'occupazione femminile, in caso di aggiudicazione del contratto, l’assegnazione di una quota pari ad almeno del 30% delle assunzioni necessarie per la sua esecuzione. L’obbligo è stato previsto dal D.L. n. 77/2021 (Decreto Semplificazioni) e dalle successive Linee guida per favorire le pari opportunità di genere e generazionali adottate con Dpcm il 7 dicembre 2021. Sono previste alcune deroghe, che vanno in ogni caso comunicate alla banca dati Anac.

Misure premiali

In riferimento alle misure premiali, le SA sono tenute a comunicare la previsione nel bando di ulteriori incentivi che attribuiscono un punteggio aggiuntivo al candidato, come ad esempio:

  • l’utilizzo di strumenti di conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro per i propri dipendenti;
  • modalità innovative di organizzazione del lavoro;
  • l'impegno all’assunzione oltre la soglia minima obbligatoria, di donne, giovani under 36 e persone con disabilità per l'esecuzione del contratto;
  • il rispetto dei principi della parità di genere nell’ultimo triennio.

Obblighi per occupazione disabili

Infine, ANAC specifica che un’ulteriore informazione da trasmettere riguarda il richiamo nel bando della necessità da parte del concorrente di aver assolto agli obblighi in materia di lavoro delle persone con disabilità al momento della presentazione dell'offerta.

Segui lo Speciale PNRR

© Riproduzione riservata