Appalti Pubblici in Francia IN DIRETTA

Le possibilità offerte dal mercato degli appalti pubblici in Francia: caratteristiche e strategie migliori per la partecipazione alle gare

di Redazione tecnica - 26/01/2022

Il settore dei lavori pubblici in Italia ha subito una importantissima riforma nel 2016 con la pubblicazione ed entrata in vigore del DLgs 50 conosciuto da tutti come Codice dei contratti pubblici. Una riforma che aveva lo scopo di semplificare e riordinare una materia che prima di quel momento era costituita dal sistema duale Codice dei contratti e Regolamento di attuazione, ovvero i vecchi DLgs 163 del 2006 e il DPR 207 del 2010.

10 anni di applicazione di questa norma hanno però evidenziato importanti carenze che hanno generato correttivi su correttivi. Inoltre l'idea che il regolamento di attuazione fosse arrivato addirittura dopo 4 anni dal Codice ha posto nel 2016 il Legislatore nella condizione di scegliere opzioni alternative.

L'occasione è arrivata con la necessità di adeguare il Paese alle 3 Direttive eurocomunitarie (23, 24 e 25 del 2014). L'allora Governo in carica decise quindi di dare un netto colpo di spugna al passato prevedendo un nuovo sistema normativo similare a quello anglosassone: un Codice e un sistema c.d. di soft law che consentisse di operare più velocemente.

Chi è del settore sa che questa scelta ha generato un codice, una settantina di provvedimenti attuativi tra decreti ministeriali e linee guida anac vincolanti e non, e uno stralcio di DPR n. 207/2010 ancora in vigore nell'attesa di un nuovo regolamento che a distanza di quasi 6 anni non è mai arrivato.

Oltre a questo in 6 anni di applicazione abbiamo già registrato tanti importanti correttivi e deroghe, ultime delle quali previste all'interno dei provvedimenti attuativi relativi al PNRR.

Considerate le difficoltà del sistema italiano, oggi parliamo di appalti pubblici al di fuori del nostro Paese ed in particolare in Francia con:

Nicola Durazzo, avvocato a Torino, opera da oltre trenta anni nel settore degli appalti e contratti pubblici e del diritto amministrativo e immobiliare.

Aldo Sevino, avvocato a Lione, opera nel settore degli appalti e contratti pubblici e del diritto amministrativo, immobiliare e dell'ambiente.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati