Assunzioni enti locali: in arrivo il nuovo concorso ASMEL

Si attende la pubblicazione in Gazzetta di due bandi: uno a completamento dei profili precedenti, un altro per la ricerca di nuove figure professionali

di Redazione tecnica - 26/02/2023

È attesa a breve la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di due nuovi bandi ASMEL (Associazione per la modernizzazione e sussidiarietà degli enti locali), il primo per l’aggiornamento dei profili professionali previsti dal precedente concorso del 2022, il secondo relativo a nuovi profili di categoria D, C e B.

Assunzioni enti locali: i nuovi bandi ASMEL

Il maxiconcorso ASMEL comprenderà quindi:

  • l’integrazione degli elenchi dei 15 profili già in esaurimento;
  • la creazione di nuovi elenchi per 16 ulteriori profili, in modo da soddisfare tutte le esigenze professionali dei Comuni.

La procedura prevista è la stessa di quella precedente, con la creazione di un elenco di soggetti idonei che potranno essere chiamati dagli enti locali dopo il superamento della prova di selezione.

Il concorso si svolgerà in 5 settimane, mettendo così a disposizione degli Enti Locali, in tempi molto rapidi, nuove risorse da inserire in organico, soprattutto in relazione alla gestione dei fondi PNRR, ambito che necessita di figure altamente specializzate

Come ricorda ASMEL, il vantaggio è anche per gli iscritti negli elenchi idonei che possono scegliere a quale interpello candidarsi, qualora ad esempio il posto di lavoro risulti per lui più vicino o voglia accettare solo un’assunzione a tempo indeterminato. In tutti i casi, l’iscrizione nell’elenco idonei dura tre anni e la cancellazione avviene solo in caso di assunzione a tempo indeterminato. Secondo l’Associazione, si tratta di una risposta efficace all’alto tasso di rinunce, spesso vicino al 60%, riscontrato nei recenti concorsi nazionali che mettono, invece, in secondo piano le necessità e le preferenze territoriali dei candidati.

Il nuovo elenco di profili comprende diverse tipologie di figure professionali, tra cui Ingegneri Ambientali, Avvocati e Contabili. Come nel precedente bando, è previsto lo svolgimento di un’unica prova unica scritta, consistente in un test di domande a risposta multipla così suddivise

  • 30 domande sulle materie specifiche di ciascun profilo;
  • 25 domande sulle materie comuni;
  • 5 domande situazionali.

Il superamento della prova determinerà l’iscrizione agli elenchi dei profili professionali.

Dal precedente bando aggregato sono circa 18.000 i candidati inseriti negli Elenchi idonei, che stanno partecipando ai 300 interpelli dei Comuni sottoscrittori dell’accordo aggregato. Per i neoassunti è anche in partenza il percorso di formazione in ingresso realizzato in collaborazione con SDA Bocconi di Milano, fornendo al neoassunto competenze ad hoc per lo svolgimento della sua attività professionale presso l’ente.

Attualmente sono 465 gli Enti locali sottoscrittori dell’accordo, aperto a tutti gli Enti associati ad ASMEL.

 

© Riproduzione riservata