Attestazioni OIV: le indicazioni ANAC

L'Autorità ha indicato le modalità per assolvere gli obblighi di trasparenza e integrità da parte degli Organismi Indipendenti di Valutazione delle performance

di Redazione tecnica - 02/05/2022

Con la delibera n. 201 del 13 aprile 2022, ANAC ha fornito le modalità per assolvere gli obblighi di trasparenza e integrità da parte degli Organismi indipendenti di valutazione delle performance (OIV).

Obblighi di trasparenza OIV: la delibera ANAC

La delibera è volta a fornire indicazioni alle amministrazioni pubbliche, agli enti pubblici economici, agli ordini professionali, alle società e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, alle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, agli enti privati di cui all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo del d.lgs. 33/2013, e ai rispettivi OIV o organismi con funzioni analoghe, in merito all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione prevista dall’art. 14, co. 4, lett. g), del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

In particolare, il documento illustra le modalità di predisposizione delle attestazioni da parte degli OIV, o degli organismi con funzioni analoghe, e contiene prime indicazioni sull’attività di vigilanza che l’Autorità intende effettuare nel corso del 2022 anche a seguito dell’analisi degli esiti delle predette attestazioni.

Quest i compiti richiesti agli OIV:

  • attestare l’avvenuta pubblicazione;
  • utilizzare le informazioni e i dati relativi ai fini della misurazione e valutazione delle performance sia organizzativa, sia individuale del responsabile e dei dirigenti dei singoli uffici responsabili della trasmissione dei dati;
  • riferire all'Autorità Anticorruzione sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza.

Pubblicazione attestazione: i soggetti coinvolti

Sono tenuti all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione quattro diverse categorie di OIV:

  • pubbliche amministrazioni;
  • enti pubblici economici, società controllate e enti di diritto privato in controllo pubblico;
  •  società a partecipazione pubblica non di controllo;
  • associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato.

L’obbligo va assolto entro il 31 maggio 2022 mentre entro il 30 giugno 2022 è necessario pubblicare le griglie di rilevazione, il Documento di attestazione e la Scheda di sintesi. I documenti sono tutti disponibili sul sito ANAC.

Vigilanza ANAC

L’Autorità vigilerà sull’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente effettuando verifiche, d’ufficio o su segnalazione, sui siti web istituzionali delle amministrazioni, degli enti e delle società tenuti all’applicazione delle disposizioni previste dal d.lgs. 33/2013 nelle sezioni "Amministrazione Trasparente" o "Società Trasparente", facendo dei controlli a campione per accertare l’avvenuta pubblicazione, entro la data del 30 giugno 2022, del Documento attestazione, della Griglia di rilevazione e della Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV, o degli altri organismi con funzioni analoghe.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati