BinAir: il binario esterno muro per porte scorrevoli di Ermetika

Scopri BinAir, il binario esterno muro che consente alle porte scorrevoli di scivolare esternamente alla parete. Una soluzione semplice e alternativa per il tuo interior design

di Ermetika - 02/05/2022

Le porte scorrevoli rappresentano una soluzione funzionale e pratica che consente di dividere gli spazi in maniera fluida, sfruttando in modo ottimale tutto lo spazio disponibile.

Porte scorrevoli con binario a vista

Esse si dividono in porte a scomparsa, che scivolano e si mimetizzano all’interno della parete, e porte esterno muro, che scorrono esternamente alla parete. In quest’ultimo caso, si tratta di porte scorrevoli a vista con binario posto nella parte superiore del vano. Un’opzione facile, veloce da posare e vantaggiosa, in quanto occupa meno spazio rispetto ad una porta a battente. È possibile separare gli ambienti senza dover eseguire interventi di demolizione o di muratura, solitamente necessari per il montaggio di una porta a scomparsa.
Le porte scorrevoli esterno muro permettono di creare spazi confortevoli senza mai rinunciare al gusto e all'estetica, sostituendosi alle pareti stesse come sistemi di design di alto livello decorativo.

Come montare una porta scorrevole con BinAir, il binario esterno muro

Montare una porta scorrevole con binario a vista è molto più semplice rispetto all’installazione di una porta a scomparsa, che richiede più tempo oltre l’intervento di un professionista. Basta infatti seguire pochi semplici step per un corretto montaggio. Vediamo insieme come procedere.

Lo scorrimento dell’anta avviene grazie al binario esterno muro BinAir di Ermetika, posizionato a vista sulla parete.

Ermetika - Porte scorrevoli BINAIR

Il kit compreso con il binario esterno muro comprende anche tutti gli accessori necessari per l’installazione del prodotto, tra cui una staffa di ancoraggio alla parete, il carrello e i tappi laterali.

Innanzitutto, è necessario verificare diversi elementi prima di procedere con il montaggio. Assicurati che lo spazio della parete su cui andrà montata la porta sia sufficientemente grande per reggere la struttura e che al suo interno non ci siano tubature e cavi elettrici. È necessario che ci sia una distanza utile tra la parte alta della porta e il binario e che quest’ultimo abbia una lunghezza doppia rispetto alla porta, in modo che lo scorrimento dell’anta sia fluido. Inoltre, l’anta non deve toccare il pavimento, ma deve essere sospesa di circa un paio di centimetri rispetto ad esso.

Dopo aver fatto le precedenti verifiche, si potrà passare al montaggio del binario e della porta grazie ad un semplice avvitatore con i seguenti step:

  1. Montare le rotelle del binario negli appositi spazi;
  2. Avvicinare la porta ai binari fissandola con i gancetti in dotazione nel kit;
  3. Una volta fissata la porta, applicare i punti di fermo all’estremità, così da evitare che la porta esca dal binario.
  4. Appoggiare la cornice della porta sulla parete e verificare il corretto scorrimento. In caso contrario, è possibile che la cornice sia troppo avvitata, creando attrito, quindi allentarla leggermente.

In più, in fase di installazione del prodotto, è possibile intervenire sull’asta di ancoraggio alla parete in modo da poter regolare la posizione del binario e della porta, così da ricavare la giusta distanza dal muro: una caratteristica funzionale al montaggio di un battiscopa classico o filo muro, come l’Absolute Rush di Ermetika, un elegante prodotto orientato al minimalismo che permette di gestire al meglio l’accostamento di elementi d’arredo alla parete, eliminando eventuali ingombri.

Ermetika - Porte scorrevoli BINAIR

A questo punto la porta scorrevole risulterà perfettamente montata grazie a BinAir, il binario esterno muro, una soluzione pratica che consente di creare ambienti ospitali e assolutamente raffinati per la tua casa.

© Riproduzione riservata