Bonus barriere architettoniche: 50%, 75% e superbonus

Analisi ed esempi di tutte le detrazioni fiscali previste dalla normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche

di Luciano Ficarelli - 09/01/2024

I numerosi provvedimenti normativi che si sono succeduti negli ultimi tre anni e che hanno coinvolto le agevolazioni sull’abbattimento delle barriere architettoniche hanno provocato molta confusione tra i contribuenti.

Abbattimento barriere architettoniche: il quadro normativo

Occorre, infatti, fare riferimento a leggi e decreti di non facile comprensione che, se interpretati correttamente, consentono di ottenere risultati sorprendenti e che si illustreranno con degli esempi. Per tale motivo, con questo contributo si cerca di fare chiarezza dell’intero quadro normativo.

Si offre, inoltre, il quadro completo delle possibilità di utilizzo delle opzioni di cessione del credito e dello sconto in fattura, valido per tutti gli interventi ma focalizzato sul bonus in argomento.

Gli interventi realizzati per l’abbattimento delle barriere architettoniche sono agevolati con tre tipologie di detrazioni:

  • il bonus 75% di cui all’art. 119-ter del D.L. 34/2020 conv. in L. 77/2020 e ss.mm.;
  • il superbonus di cui all’art. 119 del decreto sopra citato (come intervento trainato);
  • il bonus casa tradizionale di cui all’articolo 16-bis, comma 1, lettera e) del d.P.R. n. 917/86 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi, c.d. TUIR).
© Riproduzione riservata