Bonus fiscali: il Fisco aggiorna la Guida Piattaforma di cessione

Aggiornata ad aprile 2022 la guida dell’Agenzia delle Entrate all’utilizzo della Piattaforma cessione crediti

di Redazione tecnica - 23/04/2022

In un periodo di correttivi arrivati da Decreti Legge, leggi di conversione e nuove proposte di modifica che riguardano in particolare il meccanismo delle opzioni alternative (sconto in fattura e cessione del credito) ai bonus edilizi, ecco che dall’Agenzia delle Entrate arriva il nuovo aggiornamento alla guida per l’utilizzo della Piattaforma cessione crediti.

Bonus fiscali: la piattaforma cessione crediti dell’Agenzia delle Entrate

I soggetti cessionari dei crediti d’imposta e delle detrazioni per interventi edilizi possono accedere tramite l’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate alla “piattaforma cessione crediti”, per visualizzare i crediti ricevuti, accettarli o rifiutarli.

Dopo l’accettazione, i crediti saranno visibili nel “cassetto fiscale” e utilizzabili in compensazione tramite modello F24. In alternativa alla compensazione, sempre tramite la suddetta piattaforma, i crediti ricevuti possono essere ulteriormente ceduti.

Per accedere alla piattaforma, dopo l’autenticazione seguire il percorso “La mia scrivania / Servizi per / Comunicare” e quindi cliccare sul collegamento “Piattaforma Cessione Crediti”.

Bonus fiscali e cessione crediti: aggiornata la guida dell’Agenzia delle Entrate

Per l’utilizzo della piattaforma, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile un manuale utente che ha aggiornato alle ultime modifiche introdotte al meccanismo di cessione del credito.

La nuova guida del Fisco è così composta:

  • Piattaforma cessione crediti
  • Premessa
  • Accesso alla piattaforma
  • Home page della piattaforma
  1. Monitoraggio crediti
  2. Cessione crediti
  3. Accettazione crediti/sconti
  4. Lista movimenti
  • Appendice

Piattaforma cessione crediti

La guida illustra le funzionalità della “Piattaforma cessione crediti”, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, con la quale i soggetti titolari di crediti d’imposta cedibili possono comunicare all'Agenzia l'eventuale cessione dei crediti a soggetti terzi, ai sensi delle disposizioni pro tempore vigenti.

All’attualità, attraverso la Piattaforma possono essere comunicate le cessioni:

  • dei crediti relativi alle detrazioni per lavori edilizi, per le quali i beneficiari hanno già optato per la cessione del credito o per lo sconto in fattura (es. Superbonus, ecobonus, sismabonus, bonus facciate, colonnine di ricarica, ristrutturazioni ed eliminazione delle barriere architettoniche), di cui sono titolari i cessionari e i fornitori che hanno applicato gli sconti;
  • del Tax credit vacanze, di cui sono titolari le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator, a seguito dell’applicazione degli sconti ai propri clienti (articolo 176 del decretolegge n. 34 del 2020);
  • del credito d’imposta ACE (articolo 19, comma 3, del decreto-legge n. 73 del 25 maggio 2021).

La Piattaforma potrà essere estesa ad altre fattispecie compatibili con le sue funzionalità.

La Piattaforma è composta da quattro funzioni:

  1. Monitoraggio crediti
  2. Cessione crediti
  3. Accettazione crediti/sconti
  4. Lista movimenti

Accettazione/rifiuto credito

Come riportato all’interno della guida, l’accettazione e il rifiuto non possono essere parziali. Inoltre, sono irreversibili, salvo casi particolari che saranno disciplinati dall’Agenzia con apposite istruzioni, per consentire di revocare la scelta.

Gli esiti delle operazioni effettuate sulla Piattaforma sono immediatamente visibili per i soggetti coinvolti (cedente e cessionario) nelle varie aree della Piattaforma stessa. Dopo l’accettazione, i crediti sono visibili anche nel cassetto fiscale del cessionario.

In allegato il manuale aggiornato dell’Agenzia delle Entrate.

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