Bonus Mobilità: al via la presentazione delle istanze

Fino al 13 maggio è possibile comunicare sul sito ADE le spese sostenute per l'acquisto di beni e servizi legati alla mobilità sostenibile

di Redazione tecnica - 13/04/2022

Bonus Mobilità, si parte: l'Agenzia delle Entrate ha finalmente attivato il servizio di comunicazione delle spese sostenute per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità sostenibile.

Bonus Mobilità: presentazione istanze sul sito ADE

Da oggi fino al 13 maggio 2022, i contribuenti che hanno acquistato tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020 monopattini elettrici, bici elettriche o biciclette muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico oppure servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile, potranno inviare le istanze all’Agenzia delle entrate utilizzando l’apposito modello approvato dal Direttore dell’Agenzia con il provvedimento del 28 gennaio 2022 ed esclusivamente i canali telematici del Fisco, compreso l’apposito servizio web disponibile nell’area riservata del sito agenziaentrate.gov.it.

In questo lasso di tempo sarà anche possibile inviare una nuova domanda in sostituzione di quella precedente oppure rinunciare al credito d’imposta precedentemente comunicato. L’ultima istanza validamente trasmessa sostituisce tutte le altre.

Una volta presentata l’istanza, entro 5 giorni dall’invio ADE rilascerà una ricevuta di presa in carico della domanda, oppure comunicherà il rigetto, indicandone le motivazioni.

Cos’è il bonus mobilità

Con l’art. 44, comma 1-septies del D.L. n. 34/2020 (cd. “Decreto Rilancio”) è stato introdotto un credito d’imposta per l’acquisto di bici, monopattini, e-bike e abbonati al servizio pubblico – car sharing incluso - utilizzabile, nella misura massima di 750 euro, esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e non oltre il periodo d’imposta 2022.

Condizione essenziale per accedere all’agevolazione fiscale è aver rottamato, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, un veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa (articolo 1, comma 1032 legge n. 145/2018) , comprandone uno con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, anche usato.

Come richiedere il Bonus Mobilità

Per richiedere il Bonus Mobilità è necessario indicare nella dichiarazione per il periodo d’imposta 2021, oppure per il periodo d’imposta 2022, l’importo effettivamente riconosciuto in base alla percentuale stabilita e comunicata dall’Agenzia con apposito provvedimento, che verrà emanato a breve.

Il plafond complessivo per l'operazione è di 5 milioni di euro, per cui il Fisco dovrà determinare la quota percentuale di credito effettivamente fruibile, facendo un rapporto fra il limite di spesa ammissibile e il totale del bonus risultante da tutte le comunicazioni validamente presentate. Questa percentuale sarà resa nota con un provvedimento che sarà emanato entro il 23 maggio 2022.

Infine, il Fisco ricorda che nel caso di mancato o parziale utilizzo del credito d’imposta indicato nella dichiarazione dei redditi 2021, l’eventuale credito residuo potrà essere riportato nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta 2022.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati