Bonus Mobilità: presentazione istanze entro il 13 maggio

Il modello va presentato in via telematica. Il tax credit vale in diminuzione delle imposte dovute e non oltre il periodo d’imposta 2022

di Redazione tecnica - 26/04/2022

C’è tempo fino al 13 maggio per richiedere il Bonus Mobilità, utilizzando l’apposito modello approvato dal Direttore dell’Agenzia con il provvedimento del 28 gennaio 2022, esclusivamente tramite i canali telematici del Fisco, che includono il servizio web disponibile nell’area riservata del sito agenziaentrate.gov.it.

Bonus Mobilità

Ricordiamo che il Bonus Mobilità, come stabilito con l’art. 44, comma 1-septies del D.L. n. 34/2020 (cd. “Decreto Rilancio”) prevede un credito d’imposta per l’acquisto di bici, monopattini, e-bike e abbonati al servizio pubblico – car sharing incluso - utilizzabile, nella misura massima di 750 euro, esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e non oltre il periodo d’imposta 2022.

Disciplinato con il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 21 settembre 2021, il Bonus Mobilità può essere richiesto dai contribuenti che hanno acquistato tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020 monopattini elettrici, bici elettriche o biciclette muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico oppure servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile. Condizione essenziale per accedere all’agevolazione fiscale è aver rottamato, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, un veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa (articolo 1, comma 1032 legge n. 145/2018), comprandone uno con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, anche usato.

Come richiedere il Bonus Mobilità

Per richiedere il Bonus Mobilità è necessario indicare nella dichiarazione per il periodo d’imposta 2021, oppure per il periodo d’imposta 2022, l’importo effettivamente riconosciuto in base alla percentuale stabilita e comunicata dall’Agenzia. Come specificato dal Fisco, il plafond complessivo per l'operazione è di 5 milioni di euro, per cui la quota percentuale di credito effettivamente fruibile verrà appunto stabilita con provvedimento da emanare entro il 23 maggio 2022 sulla base del rapporto fra il limite di spesa ammissibile e il totale del bonus risultante da tutte le comunicazioni validamente presentate.

Fino al 13 maggio sarà anche possibile inviare una nuova domanda in sostituzione di quella precedente, oppure rinunciare al credito d’imposta precedentemente comunicato. L’ultima istanza validamente trasmessa sostituisce tutte le altre.

Una volta presentata l’istanza, entro 5 giorni dall’invio ADE rilascerà una ricevuta di presa in carico della domanda, oppure comunicherà il rigetto, indicandone le motivazioni.

© Riproduzione riservata