Codice Appalti e qualificazione stazioni appaltanti: ecco gli strumenti dell'ANAC

Dall'1 luglio 2023 sarà obbligatoria la qualificazione delle stazioni appaltanti. Dall'Anticorruzione uno schema di domande e risposte e un manuale

di Redazione tecnica - 23/06/2023

Le temperature italiane sono ormai caldissime ma non quanto quelle degli appalti pubblici sempre più vicini alla deadline dell'1 luglio 2023, dopo la quale comincerà ad acquisire efficacia il nuovo D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici) e molte delle disposizioni diventeranno obbligatorie.

La qualificazione delle stazioni appaltanti

Tra queste la qualificazione delle stazioni appaltanti come previsto all'art. 62 del nuovo Codice dei contratti che a partire dall'1 luglio consentirà di appaltare opere pubbliche d'importo superiore ai 500 mila euro e acquistare beni e servizi sopra i 140 mila euro, solo agli enti e le amministrazioni qualificate e iscritte in un apposito Elenco istituito dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Ricordiamo che la piattaforma ANAC con il servizio Qualificazione delle stazioni appaltanti è già attiva dall'1 giugno, al fine di favorire l'organizzazione degli operatori e razionare l'avvio del sistema per evitare disservizi.

Niente CIG senza qualificazione

ANAC ha recentemente ricordato che le stazioni appaltanti non iscritte all'elenco non potranno ottenere il rilascio del CIG (codice identificativo gara). Dal primo luglio, quindi, per effettuare le procedure di acquisizione di forniture e servizi di importo superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti (140mila euro) e per l’affidamento di lavori d’importo superiore a 500.000 euro, le stazioni appaltanti devono essere qualificate. Non è necessaria la qualificazione per l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori.

Per venire incontro il più possibile alle Stazioni appaltanti, ANAC ha predisposto uno schema di domande e risposte e un manuale utili a compilare il modulo di domanda di qualificazione.

Le FAQ e il Manuale

Le 32 FAQ, accessibili dal sito dell'ANAC, sono strutturate nel seguente modo:

FAQ AMBITO DI APPLICAZIONE E REQUISITI OBBLIGATORI

  1. Per quali affidamenti è necessaria la qualificazione?
  2. A chi si applica la qualificazione delle stazioni appaltanti?
  3. Alle società in house operanti nei settori speciali si applica il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti?
  4. Quali sono le stazioni appaltanti alle quali si applica la qualificazione con riserva?
  5. Quali organismi rientrano nella definizione di Unioni di comuni previste dall’ordinamento?
  6. Cosa si intende per “Struttura Organizzativa Stabile” (SOS)?
  7. Cosa di intende per “disponibilità” di piattaforme di approvvigionamento digitale (o Piattaforme Telematiche) per lo svolgimento di procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici?
  8. Cosa si intende per attività di centralizzazione della committenza?

FAQ REQUISITO “COMPETENZE DEI DIPENDENTI DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA STABILE”

  1. Cosa si intende con il termine “dipendenti”?
  2. A quale data devono essere riferiti i dati relativi al numero di dipendenti della stazione appaltante e della Struttura Organizzativa Stabile?
  3. Cosa si intende per “dipendenti” della Struttura Organizzativa Stabile (SOS)?
  4. Come devono essere conteggiati i dipendenti della Struttura Organizzativa Stabile (SOS) nel caso in cui la stazione appaltante abbia più di una SOS?
  5. Al fine di definire il requisito di “Struttura organizzativa stabile”, nel caso di una centrale di committenza occorre sommare gli addetti alle strutture stabili dei Comuni aderenti che si occupano della stesura dei capitolati e altre attività connesse all’affidamento dei contratti?
  6. Per il requisito di “Struttura organizzativa stabile”, nel caso in cui un dipendente si occupi non soltanto delle funzioni attinenti gli ambiti specifici riguardanti le gare e gli acquisti ma anche altri servizi, come indicare che l’attività svolta è solo parziale?
  7. Ci sono dei titoli che non devono essere considerati per riempire la sezione relativa al requisito “Competenze”?
  8. Nel numero di dipendenti con il titolo di studio “laurea primo livello” devono essere inclusi anche i dipendenti in possesso del titolo di “laurea specialistica”?
  9. Nel numero di dipendenti con il titolo di studio “diploma” devono essere inclusi anche i dipendenti in possesso del titolo di “laurea”?
  10. Nel numero di dipendenti con il titolo di studio “master I livello” devono essere inclusi anche i dipendenti in possesso del titolo di “master II livello o dottorato”?
  11. Nel numero dei dipendenti con “Master I livello”, “Master II livello”, “Dottorato di ricerca”, “Iscritti ad Albo professionale/Ordine” possono essere considerati i titoli/Iscrizioni ad Albo o Ordine conseguiti in qualunque materia?
  12. Cosa si intende per “adeguata competenza in project management”?

FAQ REQUISITO “SISTEMA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PERSONALE”

  1. Quali titoli di formazione devono essere considerati per riempire la sezione relativa al requisito “Formazione”?
  2. Cosa si intende per “formazione base”?
  3. Cosa si intende per “formazione specialistica”?
  4. Cosa si intende per “formazione avanzata”?

FAQ REQUISITO “GARE SVOLTE”

  1. Quali dati di BDNCP sono considerati per la valutazione del Requisito “Gare svolte”?
  2. Con riferimento all’attività di centralizzazione della committenza svolta da una SUA, CUC, nonché da una società in house, ai fini della dimostrazione del requisito relativo alle “gare svolte, è possibile inviare degli elenchi con indicate le gare svolte nell’ultimo quinquennio se le stesse non sono rintracciabili nella BDNCP attraverso i CIG, in quanto, specificatamente per le gare svolte dalla SUA per conto degli Enti aderenti, il CIG è stato acquisito dal Comune aderente e non alla SUA Provinciale?
  3. Qual è la procedura di verifica e modifica dati ai fini della dimostrazione del requisito “gare svolte”?

FAQ REQUISITO “ASSOLVIMENTO OBBLIGHI COMUNICAZIONE ALL’AUTORITÀ”

  1. Quali dati di BDNCP sono considerati per la valutazione del Requisito “Assolvimento obblighi comunicazione all’Autorità”?
  2. Quali sono gli indicatori elementari sulla base dei quali viene calcolato il punteggio relativo al requisito “Assolvimento obblighi comunicazione all’Autorità”?

FAQ REQUISITO “ASSOLVIMENTO OBBLIGHI MONITORAGGIO OOPP”

  1. Quali dati sono considerati per la valutazione del Requisito “Assolvimento obblighi monitoraggio OOPP”?
  2. Quali sono gli indicatori elementari sulla base dei quali viene calcolato il punteggio relativo al requisito “Assolvimento obblighi monitoraggio OOPP”?

FAQ REQUISITO “UTILIZZO PIATTAFORME APPROVVIGIONAMENTO DIGITALE”

  1. Quali dati di BDNCP sono considerati per la valutazione del Requisito “Utilizzo di piattaforme di approvvigionamento digitale”?

Per scaricare il manuale utente per la qualificazione delle stazioni appaltanti clicca qui.

© Riproduzione riservata