Concorso Agenzia delle Entrate per geometri e periti edili

Definiti diario e sedi del primo appuntamento del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato, di 900 assistenti tecnici da destinare ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare

di Redazione tecnica - 09/05/2023

L’Agenzia delle Entrate ha definito il diario e le sedi del primo appuntamento del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato, di 900 assistenti tecnici, II area funzionale, fascia retributiva F3, da destinare agli uffici del Fisco per le attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare.

Assistenti tecnici per attività catastali: il concorso dell'Agenzia delle Entrate per geometri e periti edili

Per partecipare alla selezione è richiesto il diploma di istruzione di secondo grado di geometra o perito industriale indirizzo edile, oppure il diploma di maturità tecnica industriale o un diploma afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.

Il primo passaggio prevede lo svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale, che si si svolgerà il 22 maggio 2023, presso le strutture indicate e gli orari indicati nell’avviso pubblicato dal Fisco.

Concorso Agenzia delle Entrate per geometri e periti edili: la prova tecnica

Come riportato nel bando di concorso, la prova oggettiva tecnico-professionale consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle seguenti materie:

  • Geodesia, Topografia e Cartografia;
  • Scienza e tecnica delle costruzioni;
  • Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  • Normativa in materia di Catasto;
  • Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto tributario.

La prova è valutata in trentesimi e verranno ammessi alla prova orale i candidati che riporteranno il punteggio di almeno 21/30 in quella tecnica, considerando che rientrano in graduatoria nel limite massimo dei posti messi a concorso, aumentati fino al 30%. I candidati che si collocano a parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria sono comunque ammessi alla prova orale.

La prova oggettiva tecnico-professionale avrà luogo in nove diverse città, dove confluiranno i candidati dalla regione sede di esame e delle regioni limitrofe, come riportato nell'Avviso del 4 maggio.

Gli esiti della prova scritta saranno resi pubblici accedendo alla propria area riservata sul sito www.formez.concorsismart.it., ove sarà possibile visionare il proprio elaborato e scaricare l’attestato di partecipazione.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati