Concorso ASMEL 2023: pubblicato l'avviso sul portale nazionale InPA

Il nuovo concorso è stato presentato anche al ministro della PA, Paolo Zangrillo. Le candidature possono essere inviate fino al prossimo 22 marzo

di Redazione tecnica - 10/03/2023

È stato pubblicato sul portale reclutamento InPa il maxi concorso per i Comuni Asmel, presentato dal presidente dell'Associazione, Giovanni Caggiano, al ministro della PA, Paolo Zangrillo.

Concorso ASMEL 2023: candidature fino al 22 marzo

Dal 7 al 22 marzo 2023 sono aperte le candidature per gli elenchi di idonei alle assunzioni nei Comuni, alla ricerca di diversi profili e categorie professionali, tra cui tecnici ed esperti per il PNRR. Proprio per questo l’avviso è stato pubblicato, oltre che in Gazzetta ufficiale Concorsi del 7 marzo 2023, n. 18, anche su InPA, il portale voluto dal governo per le necessità assunzionali legate all’attuazione del PNRR.

Il primo avviso prevede l’aggiornamento annuale degli Elenchi già esistenti con 15 profili professionali, il secondo riguarda 16 nuovi profili ripartiti tra laureati, diplomati e operai specializzati.

In linea con l'obiettivo di mettere in atto un piano straordinario di assunzioni di qualità e innovative per la PA, la procedura  "Elenco di Idonei" , introdotta con il cd. “Decreto Reclutamento”, rispetta le esigenze di reclutamento veloce e digitale previste dal governo, con una prova telematica attraverso cui il candidato può accedere agli Elenchi da cui gli enti aderenti all’accordo con Asmel possono attingere per assunzioni a tempo determinato e indeterminato.

Quanto alla necessità - evidenziata dallo stesso ministro Zangrillo - di recuperare il gap formativo accumulato negli ultimi anni dalla PA la procedura Asmel assicura ai neoassunti processi di formazione in ingresso in collaborazione con SDA Bocconi e upgrade formativi con il Politecnico di Milano e con l’Università di Napoli Parthenope. Una soluzione efficace per rimediare all’alto tasso di rinunce, valorizzando anche lee necessità e le preferenze territoriali dei candidati. 

 

© Riproduzione riservata