Concorso progettazione scuole, proroga per la presentazione domande

Più tempo per partecipare al concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione per la progettazione e realizzazione di 212 nuove scuole finanziato con le risorse del PNRR

di Redazione tecnica - 20/07/2022

È stato prorogato il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione, relativo alla progettazione e realizzazione di 212 nuove scuole finanziato con le risorse del PNRR.

Concorso progettazione 212 scuole, il MIUR proroga i termini

Come specificato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con la Circolare n. 920/XIX Sess./2022, la scadenza per la partecipazione al concorso è stata posticipata al 23 agosto 2022. Il bando riguarda la progettazione e la realizzazione di 212 nuove scuole finanziato con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione digitale – Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici – Investimento 1.1: “Piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Il concorso è indetto dal Ministero dell’Istruzione ed è frutto di una collaborazione instaurata con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti. Esso prevede l’acquisizione, dopo l’espletamento dei due gradi del concorso di progettazione, di 212 progetti con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, con l’obiettivo di attuare l’investimento relativo alla costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico, altamente sostenibili e con il massimo grado dell’efficienza energetica, inclusive, accessibili e in grado di garantire una didattica basata su metodologie innovative e una piena fruibilità degli ambienti didattici, ancheattraverso un potenziamento delle infrastrutture per lo sport.

Nella fase di redazione del bando, il Ministero ha accolto, tra l’altro, le richieste presentate dal CNI volte ad esaltare il valore dei requisiti e punteggi corrispondenti a soluzioni innovative strutturali ed impiantistiche.

Svolgimento del concorso

Il concorso di progettazione è strutturato nei seguenti due gradi:

  • il primo grado del concorso di progettazione è finalizzato alla presentazione di proposte ideative per la costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico, altamente sostenibili e con il massimo dell’efficienza energetica, inclusive, accessibili e in grado di garantire una didattica basata su nuove metodologie e una piena fruibilità degli ambienti didattici, anche attraverso un potenziamento delle infrastrutture per lo sport;
  • il secondo grado del concorso di progettazione, cui accedono, per ciascuna area, le migliori 5 proposte ideative all’esito del primo grado, è finalizzato alla predisposizione di progetti di fattibilità tecnica ed economica.

Come ha sottolineato il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il concorso rappresenta una straordinaria occasione per i giovani e per gli operatori economici di piccole e medie dimensioni in quanto i vincitori saranno chiamati a dimostrare, solo dopo l’aggiudicazione dei concorsi, il possesso dei requisiti previsti per i successivi livelli di progettazione che a questi saranno affidati, compresa la direzione lavori.

La documentazione del concorso è integralmente reperibile ai siti https://pnrr.istruzione.it/nuove-scuole/ www.cni.it e https://www.cni-working.it.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati