Consultazione planimetrie catastali online: ok anche ai collaboratori di studio

L’Agenzia delle Entrate ha attivato le nuove modalità di accesso al servizio anche per i collaboratori dei professionisti abilitati ai servizi telematici di presentazione documenti

di Redazione tecnica - 20/01/2022

Le nuove modalutà di accesso per la consultazione telematica delle planimetrie catastali sono state attivate anche per i collaboratori di professionisti già abilitati alla presentazione online dei documenti.

Consultazione planimetrie online: AdE abilita anche i collaboratori di studio

A comunicarlo è l’Agenzia delle Entrate, che precisa che i collaboratori professionali devono essere in possesso di delega e specifica abilitazione al servizio. Vediamo nel dettaglio cos'è la planimetria catastale e chi può richiederla.

Planimetria catastale online: cos’è e chi può richiederla

La planimetria catastale è il disegno tecnico, solitamente in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata al Catasto. Dal documento è possibile ricavare, in conformità alle regole catastali, i contorni, la suddivisione e la destinazione dei locali interni, i dati metrici e altre informazioni.

La planimetria può essere richiesta gratuitamente dai titolari di diritti reali, risultanti in catasto, o da loro delegati:

  • presso qualsiasi Ufficio provinciale -Territorio, sportello catastale decentrato
  • in modalità telematica tramite i servizi disponibili sul sito dell’Agenzia.

I professionisti che possono utilizzare il servizio sono:

  • tecnici abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale oppure ad adempimenti connessi alla stipula di atti relativi a un immobile, incaricati da uno dei titolari di diritti reali sull’immobile o dall’autorità giudiziaria;
  • notai, incaricati di stipulare atti relativi a un immobile.

Come stabilito con il Provvedimento 11 febbraio 2021, Prot. n. 41910/2021, del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, l’accesso al servizio di consultazione delle planimetrie è consentito anche per altri atti o attività concernenti l’immobile, purché insiti nell’incarico conferito da parte di soggetto legittimato.

Planimetria catastale online: accesso anche per i collaboratori di studio

Sempre lo stesso provvedimento ha stabilito che il servizio può essere utilizzato anche dai collaboratori di studio dei professionisti già abilitati al servizio telematico di presentazione documenti: per usufruirne, i collaboratori devono essere specificamente abilitati al servizio dal “Responsabile della Gestione del Collegamento” attraverso la funzione di Gestione Utenti presente in Sister.

Dopo l’abilitazione, l’utente deve accedere a Sister e inviare una richiesta sottoscritta con firma digitale, contenente la specifica dichiarazione relativa all’incarico professionale ricevuto da uno dei soggetti titolari di diritti reali sull’immobile o dall’Autorità Giudiziaria per la redazione di atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano, o di adempimenti connessi alla stipula di atti concernenti l’immobile.

La planimetria non viene rilasciata se il soggetto indicato nella richiesta non risulta intestatario dell’immobile o se il codice fiscale dell’intestatario non risulta validato in Anagrafe Tributaria. È consentita la richiesta senza codice fiscale del soggetto intestatario o con codice fiscale non validato in Anagrafe Tributaria solo nel caso di incarico professionale dato da un soggetto in qualità di Erede.

Planimetrie catastali online: quali accessi non sono consentiti

Sono escluse dall’accesso telematico le planimetrie delle unità immobiliari urbane relative a:

  • immobili censiti nelle categorie B/3 (prigioni e riformatori), D/5 (istituti di credito, di cambio e assicurazione), E/5 (fabbricati adibiti a fortificazioni e loro dipendenze);
  • immobili, non censiti nelle categorie indicate nel punto precedente, ma che hanno la stessa destinazione d’uso;
  • obiettivi sensibili per la sicurezza dello Stato.

Planimetria catastale online: possibile anche la consultazione personale

La consultazione delle planimetrie catastali è consentita, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, per i soggetti titolari, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sugli immobili di cui si intende visionare la planimetria. Per utilizzare il servizio è necessario essere registrati ai servizi telematici "Entratel/Fisconline".

© Riproduzione riservata