Contributi 2022 Inarcassa, prima rata in scadenza

Sul sito dell'ente previdenziale sono disponibili gli avvisi di pagamento PagoPA

di Redazione tecnica - 12/06/2022

Sono disponibili su sito Inarcassa On line gli avvisi di pagamento PagoPA per la 1° rata dei contributi minimi 2022, soggettivo ed integrativo e contributo di maternità/paternità, dovuti anche dai pensionati iscritti.

Contributi 2022, a fine giugno la prima rata

Come segnala l’ente previdenziale, chi ha ottenuto la rateazione bimestrale, dovrà versare la sola quota competente ma, se non ha pagato quella di febbraio e di aprile, dovrà saldare entro il 30 giugno 2022, sempre tramite il prelievo SDD, anche le rate scadute per non incorrere in sanzione.

Nel caso di deroga al versamento del minimo soggettivo, che andava richiesto entro lo scorso 31 maggio 2022, è necessario procedere con il pagamento della prima tranche del minimo integrativo + maternità/paternità.

I contributi previdenziali Inarcassa

Come riportato nel regolamento generale Previdenza, i contributi previdenziali di Inarcassa sono connessi all’esercizio della libera professione e sono i seguenti:

  • il contributo soggettivo, obbligatorio per gli iscritti ad Inarcassa, interamente deducibile ai fini fiscali, calcolato in misura percentuale sul reddito professionale netto dichiarato ai fini IRPEF per l’intero anno solare di riferimento, indipendentemente dal periodo di iscrizione intervenuto nell’anno;
  • il contributivo facoltativo, contributo volontario calcolato in base ad una aliquota modulare applicata sul reddito professionale netto;
  • il contributo integrativo, obbligatorio per i professionisti iscritti all’albo professionale e titolari di partita IVA (individuale, associativa e societaria) e per le società di Ingegneria ed è calcolato in misura percentuale sul volume di affari professionale dichiarato ai fini IVA;
  • il contributo di maternità/paternità, obbligatorio per tutti gli iscritti Inarcassa.

Il contributo minimo

Indipendentemente dal reddito professionale dichiarato, è previsto il versamento di un contributo minimo, il cui ammontare varia annualmente in base all’indice annuale ISTAT. Per l’anno 2022 è pari a € 2.365,00.

A partire dal 01/01/2021 il contributo soggettivo minimo è dovuto per intero dagli iscritti pensionati di Inarcassa, fatta eccezione per i pensionati di invalidità Inarcassa e per i pensionati percettori dell’assegno per figli con disabilità grave erogato dall’Associazione, che dovranno il contributo nella misura del 50% (art. 4.3 Regolamento Generale Previdenza).

Il contributo minimo è frazionabile in dodicesimi in relazione ai mesi solari di iscrizione. La quota minima mensile è dovuta anche per un solo giorno di iscrizione nel mese solare.

© Riproduzione riservata