Copritermosifoni, cancelletti e barriere divisorie: le soluzioni possibili

All’interno dei luoghi pubblici, soprattutto scuole e centri frequentati dai giovanissimi, è importante mantenere gli standard di sicurezza più alti possibile. È un investimento necessario che può salvare da situazioni difficili

di Giwa - 06/07/2022
© Riproduzione riservata
Copritermosifoni, cancelletti e barriere divisorie: le soluzioni possibili

I termosifoni costituiscono un potenziale pericolo nei luoghi frequentati dai bambini o dai giovanissimi sotto molteplici punti di vista: sono molto caldi e quindi è concreto il pericolo di ustioni, ma soprattutto sono costruiti, per esigenze tecniche, in forme spigolose e in materiali duri, un’accoppiata non certo felice quando si parla di luoghi frequentati dai piccoli.

Un gioco vivace o un’incertezza nell’incedere potrebbero diventare forieri di incidenti e lesioni.

Ecco perché è fondamentale mettere in sicurezza i radiatori nei luoghi pubblici e in particolare nelle scuole per una maggiore tutela dai rischi. In questo articolo vediamo quali sono i principali e più efficaci strumenti per copritermosifoni, cancelletti e barriere.

Copritermosifone a barriera: mettere in sicurezza radiatori e zone gioco

Il copritermosifone a barriera è la risposta ideale per mettere in sicurezza radiatori. È un prodotto che nasce da anni di esperienza nel settore pubblico ed è stato progressivamente adeguato alle richieste delle normative e in base alle esigenze anche nel privato: è un prodotto flessibile e adattabile che può rispondere alla necessità di tutela del singolo cittadino (abitazioni, spazi condominiali) o delle attività pubbliche e collettive (scuole, centri educativi, uffici pubblici, ospedali, etc).

In particolare i copritermosifoni sono strutturati per eliminare i pericoli dovuti a urti accidentali ma per rispondere anche a un’esigenza di comfort visivo: sono composti da tubolari e da raccordi di spessore mm 2 a superficie liscia anti-scheggia, antiurto e cromaticamente personalizzabili, con staffe per il fissaggio in PVC.

Caratteristiche importanti dei copritermosifoni

I copritermosifoni non hanno bisogno di collaudo né di omologazione ma sui prodotti migliori sono assicurate alcune caratteristiche importanti:

  • altezza massima (gen, 110cm)
  • sistema che impedisce di arrampicarsi (anti-scalata)
  • valenza di barriera per evitare il passaggio di mani, piedi o altre parti del corpo fra le sbarre
  • impugnabilità come corrimano nei casi in cui è importante avere continuità con altri sistemi di appoggio

Montaggio semplice e intuitivo

La struttura perimetrale in tubolare (diametro mm 50) e verticale interna (diametro mm 30) si unisce a pressione attraverso raccordi a incastro che li rendono solidi e lisci al passaggio delle mani. La struttura è stata pensata per essere fissata al muro o al pavimento attraverso staffe monoblocco snodabili, tappi filettati o piantane in ferro zincato.

Cancelletti e barriere divisorie per la sicurezza dei luoghi di lavoro

Non solo protezione delle scale, i cancelletti e le barriere divisorie possono essere progettati e istallati anche in uffici pubblici e luoghi come scuole o ospedali per delimitare delle aree di accesso o degli spazi riservati ma anche per gestire file, code e accessi contingentati.

I materiali sono – come nel caso delle barriere per i termosifoni – adeguati a rispondere a esigenze di sicurezza e riduzione dei rischi: il Cloruro di Polivinile e Polipropilene garantisce una tenuta termica, è liscio e non si scheggia, è antiurto e garantisce una possibilità di personalizzare forme e colori che impatta il meno possibile in caso di istallazioni in luoghi già arredati e che quindi impongono la necessità di dare continuità estetica all’arredamento.

I migliori copritermosifoni per luoghi pubblici e privati

Giwa, azienda leader nella vendita di soluzioni di sicurezza per i bambini nei luoghi pubblici, propone la sua gamma di copritermosifoni, barriere e cancelletti di sicurezza con il miglior rapporto qualità prezzo.

I copritermosifoni non ostacolano il passaggio del calore, sono aperti, adattabili a tutte le misure, a norma di legge, ideati per proteggere la caduta accidentale del bambino o della persona e per questo indispensabili nelle scuole, negli asili, negli ospedali e nei luoghi pubblici. Si possono scegliere fra tanti colori e disegni, tanti modelli molto belli e divertenti che fungono anche d'arredo.

>> Scopri le soluzioni di Giwa e affidati agli specialisti di giochi da esterno e giardino per bambini e pavimentazioni di sicurezza per locali pubblici e privati.