Diagnosi energetiche e Modello Bim, arriva il software A BIM Viewer

Il programma, sviluppato da ENEA e Logical Soft, integra i dati delle diagnosi energetiche con la logica del Building Information Modeling

di Redazione tecnica - 13/06/2022

Diagnosi energetiche e progettazione degli edifici dialogano in maniera sempre più serrata, come dimostra il rilascio del software grauito A BIM Viewer, sviluppato da ENEA e Logical Soft nell’ambito della campagna “Italia in Classe A”, per offrire ai professionisti della filiera dell’edilizia uno strumento in grado di connettere il mondo del Building Information Modeling (BIM) con quello delle diagnosi energetiche degli edifici.

A BIM Viewer, il software di ENEA e Logical Soft

Obiettivo principale del software è proprio il trasferimento dei risultati di una diagnosi energetica all’interno del modello BIM dell’edificio “As is” (stato di fatto), contenente tutte le informazioni riguardanti un edificio dalle fasi di progetto fino alla sua demolizione e dismissione. Il programma è stato pensato per facilitare la collaborazione tra le diverse figure interessate alle molteplici fasi del ciclo di vita di un edificio, al fine di inserire, estrarre, aggiornare o modificare le informazioni dal modello.

Con A BIM Viewer, è possibile inttegrare all’interno di qualsiasi file IFC tutte le informazioni legate a una diagnosi energetica. IFC, infatti, è un particolare formato di file aperto che permette l’interscambio di un modello informativo, senza perdita o distorsione di dati e/o informazioni non controllato da un singolo operatore.

A BIM Viewer contiene un editor gratuito di modelli IFC: attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva permette la compilazione e la visualizzazione dei parametri energetici (Pset) personalizzati, proposti da ENEA.

Il programma, compatibile con Windows 11 e Windows 10 a 64 bit, è scaricabile sul sito di ENEA, dove sono riportate anche le istruzioni per il dowload e l’installazione.

© Riproduzione riservata