Dichiarazioni Redditi 2022: nei nuovi modelli spazio al Superbonus 110%

Con i provvedimenti a firma del direttore dell'Agenzia delle Entrate, sono stati pubblicati i nuovi modelli relativi all'anno di imposta 2021

di Redazione tecnica - 02/02/2022

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i nuovi modelli per le dichiarazioni dei redditi 2022 con le relative istruzioni, da utilizzare nella prossima stagione dichiarativa, per il periodo d’imposta 2021.

Dichiarazione dei redditi e agevolazioni fiscali: i modelli ADE

Sul sito di ADE sono state infatti inserite le nuove versioni relative a:

Modello Redditi Persone Fisiche: le novità per anno d'imposta 2021

Nel modello Redditi PF 2022, da presentare telematicamente entro il 30 novembre 2022, sono state inserite diverse nuove voci, tra cui l'estensione del Superbonus 110% all'abbattimento delle barriere architettoniche, per spese effettuate unitamente agli interventi Sismabonus ed Ecobonus.

In particolare, nel quadro RP sono presenti:

  • la Sezione III A, che riguarda proprio le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, misure antisismiche e bonus verde, bonus facciate e superbonus;
  • la Sezione III C, inerente le altre spese per le quali spetta la detrazione del 50% e del 110%;
  • la Sezione IV, comprendente le le spese per interventi finalizzati al risparmio energetico e superbonus.

Tra le altre novità: gli adeguamenti del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione a favore dei lavoratori dipendenti, il bonus musica, che permette di usufruire di un credito d'imposta per le spese relative a scuole di musica, conservatori e cori, sostenute per bambini e ragazzi fino a 18 anni, e il credito d’imposta per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell’acqua (cd. "Bonus Acqua Potabile").

Nel modello Redditi PF è stato anche introdotto il credito d’imposta per l’acquisto con Iva della prima casa, dedicato agli under 36 e  sono stati adeguati gli aumenti per le detrazioni riguardanti spese veterinarie e bonus mobili sostenute nel 2021.

Dichiarazioni redditi per società ed enti non commerciali: le novità dei modelli 2022

Anche i modelli delle dichiarazioni dei redditi 2022 relativi ad enti e a società di persone o commerciali tengono conto delle novità per l’anno d’imposta 2021.

Un'importante integrazione è quella apportata nel quadro RS per l'applicazione della disciplina ACE, finalizzata a consentire il calcolo della c.d. “ACE innovativa”. Essa permette di determinare l’agevolazione applicando un’aliquota del 15 per cento alla variazione in aumento del capitale proprio nel 2021 (per un ammontare massimo di 5 milioni di euro indipendentemente dall’importo del patrimonio netto) e di gestirne la fruizione alternativa sotto forma di credito d’imposta

Inoltre, nella determinazione del reddito d’impresa e del valore della produzione ai fini IRAP, è stata prevista la maggiorazione del 110% dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a software, brevetti industriali, disegni e modelli utilizzati nella propria attività (cd. "Patent Box"). A tal fine sono state inserite:

  • nel quadro OP la revisione del prospetto per l’esercizio dell’opzione;
  • nel quadro RS, una sezione per l’indicazione dei dati relativi all’opzione e il monitoraggio dei dati utili relativi ai beni oggetto della “Patent box”.

Tra le altre novità nei Modelli per società:

  • la sezione XXIV del quadro RQ, per i soggetti che intendono dedurre più velocemente il maggior valore imputato ad attività immateriali, mediante il versamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell'IRAP e di eventuali addizionali;
  • nel quadro RU sono stati inseriti i crediti d’imposta istituiti nel 2021, comprendenti, tra gli altri:
    • credito per spese di sanificazione 2021;
    • bonus teatro e spettacoli;
    • credito R&S farmaci e vaccini;
    • credito ricerca biomedica;
    • credito per la formazione professionale di alto livello;
    • bonus riqualificazione strutture ricettive;
    • bonus per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator.
© Riproduzione riservata