Finanziamenti PNRR per economia circolare: assegnati oltre 500 milioni

Il MITE risponde alle critiche sulle assegnazioni dei fondi, confermando l’alto numero di domande presentate per le risorse destinate alle imprese dell’economia circolare

di Redazione tecnica - 11/02/2022

Nonostante alcune affermazioni su un presunto flop dei bandi a causa di criteri di ammissione troppo restrittivi, i bandi per i finanziamenti del Pnrr alle imprese dell’economia circolare registrano già 222 domande presentate, per un totale di circa 508 milioni di euro sui 600 disponibili.

Finanziamenti PNRR per imprese dell'economia circolare: i fondi del MITE

Sul punto il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha specificato che i criteri generali per la selezione dei progetti sono stati elaborati tenendo conto degli obiettivi quantitativi fissati dal PNRR.

In particolare, l’erogazione dei fondi dipende dalla effettiva produttività finale degli investimenti delle imprese: questo rappresenta un principio non derogabile del “contratto” con il quale la Commissione europea concede i fondi allo Stato italiano. L’Unione Europea infatti chiede un aumento delle percentuali di riciclo, calcolate secondo i criteri comunitari, ai fini del recupero di materia.

La specifica del MITE arriva a seguito delle critiche mosse da Unirima, l’associazione dei produttori di carta da macero, secondo la quale i criteri di assegnazione sarebbero troppo restrittivi per le aziende italiane, finanziando solo l’innovazione tecnologica, e non il rinnovamento e la riqualificazione (revamping) degli impianti. Di conseguenza, i finanziamenti sono adeguati a soluzioni tecnologiche che permettano un effettivo aumento del riciclo di materiale.

Ulteriori chiarimenti saranno comunque forniti dal Ministero nel corso dell’incontro programmato per l’11 febbraio proprio con Unirima e con Cisambiente.

Assegnazione finanziamenti PNRR: i dati

Il Ministero sottolinea comunque il buon riscontro che i bandi stanno ottenendo: i dati confermano 222 domande presentate, con l’assegnazione di oltre 500 milioni sui 600 destinati alle imprese private.

Ulteriori 1.500 milioni sono destinati a bandi del Pnrr per l’economia circolare per Comuni e imprese pubbliche del settore dei rifiuti e del riciclo. In questo caso, le domande presentate al momento ammontano a 1.182, per un totale di circa 1 miliardo sui 1500 milioni disponibili.

© Riproduzione riservata