Fondi PNRR: 400 milioni per le imprese femminili

In Gazzetta il Decreto che stabilisce entità e ripartizione delle risorse destinate alla creazione di imprese femminili

di Redazione tecnica - 07/02/2022

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1 febbraio 2022, n. 26 il decreto del 24 novembre 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero per le Pari Opportunità e per la Famiglia recante “Disposizioni per il sostegno finanziario a valere sulle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) degli interventi previsti dall'investimento 1.2 «Creazione di imprese femminili» del medesimo Piano”.

Creazione imprese femminilI: le risorse PNRR

Il decreto è volto a consentire la realizzazione dell’investimento 1.2 «Creazione di imprese femminili», previsto nella Missione 5 «Inclusione e coesione», Componente 1 «Politiche per l’occupazione» del PNRR attraverso gli interventi del Fondo impresa femminile, della misura NITO-ON e della misura Smart&Start Italia. Esso contiene le disposizioni sull’entità delle risorse disponibili, sulla loro ripartizione e sulla modalità di presentazione domande e gestione degli interventi. Vediamo i dettagli.

Fondi PNRR per la creazione di imprese femminili: le risorse disponibili

L’ammontare delle risorse del PNRR destinate all’investimento «Creazione di imprese femminili» ammontano a 400 milioni di euro, così ripartiti:

  • a) 160 milioni di euro per gli interventi a valere sul Fondo impresa femminile. Queste risorse sono ulteriormente ripartite nel seguente modo:
    • 38,8 milioni di euro, destinatI agli interventi del capo II, del decreto del 30 settembre 2021, recante «Incentivi per la nascita delle imprese femminili»;
    • 121,2 milioni di euro, destinati agli interventi del capo III, recante «Incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili»;
  • b) 100 milioni di euro, per gli interventi a favore delle imprese femminili a valere sulla misura NITO-ON;
  • c) 100 milioni di euro, per gli interventi a favore delle imprese femminili a valere sulla misura Smart&Start Italia.

Le restanti risorse, pari a 40 milioni di euro, sono utilizzate per l’attuazione di misure di accompagnamento, monitoraggio e campagne di comunicazione, di cui 1,2 milioni di euro verranno utilizzati dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri per la realizzazione di campagne pluriennali di informazione e comunicazione.

Inoltre, ai sensi dell’art. 2, comma 6 -bis , del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, il 40% almeno delle risorse assegnate per gli interventi di incentivazione alle imprese verrà destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni del Centro-Sud.

Condizioni per il sostegno finanziario del PNRR

L’ammissibilità al finanziamento è subordinata alla verifica della conformità alle disposizioni nazionali e europee di riferimento. In particolare, l’accesso alle agevolazioni è valutato sulla base dei seguenti elementi:

  • a) rispetto del divieto di doppio finanziamento: i programmi e piani di impresa non devono avere ottenuto un finanziamento per gli stessi costi a valere su altri programmi e strumenti dell’Unione europea;
  • b) rispetto del principio sancito dall’art. 17 del regolamento (UE) 2020/852 di «non arrecare un danno significativo» (principio DNSH) contro l’ambiente;
  • c) concorso al raggiungimento dell’«obiettivo digitale»;
  • d) conformità alle ulteriori disposizioni nazionali ed europee di riferimento.

Tutte le condizioni verranno verificate dal soggetto gestore in sede di istruttoria delle domande di agevolazione e monitorati nel corso della realizzazione dei programmi.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati