Formazione RUP: online il nuovo portale

Disponibile il Piano nazionale di formazione per la professionalizzazione dei RUP, finalizzato ad ampliare le competenze nel campo degli appalti pubblici

di Redazione tecnica - 18/03/2024

È disponibile sul sito della Formazione Nazionale Appalti (FNA) il Piano Nazionale di Formazione per la Professionalizzazione del RUP, dedicato alla formazione del personale coinvolto nelle stazioni appaltanti e nelle centrali di committenza su tutto il territorio italiano.

Professionalizzazione del RUP: il piano nazionale di formazione

Frutto dell’attività congiunta di MIT, ITACA, IFEL e SNA, il Piano punta a offrire agli operatori della pubblica amministrazione gli strumenti necessari per ampliare le proprie competenze professionali nel campo degli appalti pubblici, specialmente alla luce delle recenti modifiche introdotte dal d.Lgs. n. 36/2023 (nuovo codice dei contratti)

Il piano è articolato in tre sezioni: UNIT 1 base, UNIT 2 specialistica e UNIT 3 avanzata, che danno accesso ai programmi di formazione di diverso livello, alle sessioni formative attive e passate, oltre che ai documenti delle lezioni. Inoltre è possibile iscriversi ai corsi di formazione in programma e partecipare ad altre attività.

Tra le iniziative più rilevanti promosse attraverso il portale FNA, il MIT segnala l’Indagine RUP 2024, finalizzata a raccogliere feedback, suggerimenti e proposte da parte dei Responsabili Unici del Progetto (RUP) in relazione alla gestione di appalti e concessioni.

© Riproduzione riservata