Gare e contratti di acquisto per interventi PNRR: il report Consip

A disposizione delle PA contratti di acquisto “pronti all’uso” e utilizzabili anche per gli acquisti finanziati dai fondi PNRR/PNC

di Redazione tecnica - 09/02/2023

Sono 47, per un valore di 15 miliardi di euro e un totale di 183 lotti le gare realizzate al 31 gennaio 2023 da Consip per garantire alle PA contratti di acquisto funzionali ai progetti del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Nazionale Complementare (PNC).

Gare per contratti di acquisto funzionali a progetti PNRR: il report Consip

Come riporta la stessa Consip, si tratta di iniziative che recepiscono nella documentazione di gara o nella fase post gara i requisiti DNSH (Do No Significant Harm - in materia di impatto ambientale) e quelli previsti dall’art.47 del D.L. n. 77/2021 sulla tutela della parità di genere, rendendo così i contratti utilizzabili anche per gli acquisti finanziati dai fondi PNRR/PNC.

La maggior parte delle iniziative di gara (31 su 47 totali) si concentra nel settore ICT, comprendendo servizi per l’adozione del cloud, per la sanità digitale, oltre ad hardware e software; 13 sono realizzate in ambito Sanità e finalizzate al rinnovo del parco apparecchiature di diagnostica installato nelle strutture sanitarie pubbliche, 3 invece riguardano il settore Mobility (autobus e veicoli a basso impatto ambientale).

A seguito di queste gare, sono già stati attivati 33 contratti per un valore di 12,3 miliardi di euro, pari a 127 lotti. Consip segnala che il valore residuo dei contratti attualmente disponibile è di oltre 7,5 miliardi di euro, corrispondente al 61% del valore dei contratti attivati.

Le altre attività Consip in ambito PNRR

Oltre a mettere a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni contratti di acquisto “pronti all’uso” e strumenti di negoziazione per effettuare in modo rapido le acquisizioni funzionali ai progetti, Consip in ambito PNRR è impegnata su due ulteriori linee di azione:

  • realizzazione di interventi di formazione e tutoraggio rivolti a buyer pubblici per facilitare l’utilizzo degli strumenti digitali di acquisto e negoziazione. Al 31 dicembre 2022 sono stati formati 16.525 funzionari delle PA attraverso 225 webinar; inoltre è stata svolta attività di tutoraggio per la conclusione di 384 transazioni attraverso gli strumenti di e-procurement.
  • implementazione di progetti per l’evoluzione del sistema nazionale di e-procurement, attraverso la digitalizzazione di processi, funzionalità e strumenti: in quest'ambito, nel corso del 2022 è stato esteso il perimetro di digitalizzazione degli strumenti di acquisto, il potenziamento della infrastruttura tecnologica e di sicurezza della piattaforma ed è stata realizzata l’interoperabilità fra sistemi gestionali (ANAC, RGS, Infocamere).
© Riproduzione riservata