Elenco degli alberi monumentali d'Italia

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il quarto elenco degli alberi monumentali d'Italia

di Redazione tecnica - 15/05/2021

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 114 del 14 maggio 2021 il decreto 5 maggio 2021 del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali recante “Approvazione del quarto aggiornamento all’Elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia”.

Quarto aggiornamento

Si tratta del quarto aggiornamento dell'elenco nazionale, elaborato sempre sulla base degli elenchi pervenuti da alcune Regioni, comprendente un totale di n. 115 nuove iscrizioni.

I decreti di integrazione e variazione approvano anche delle variazioni dovute a perdite di esemplari per morte naturale o abbattimento o perdita dei requisiti a causa dell'elevato deperimento strutturale e fisiologico, nonché rettifiche ad alcuni dati.

3.662 il numero degli alberi monumentali

Il numero complessivo di alberi o sistemi omogenei di alberi iscritti in Elenco, integrato dalle nuove iscrizioni e dedotte le variazioni rilevate connesse alla perdita, di esemplari per morte naturale o abbattimento o perdita dei requisiti a causa dell'elevato deperimento strutturale e fisiologico ammonta a n. 3.662.

Il quarto aggiornamento ha fatto seguito ai precedenti aggiornamenti di seguito indicati.

Terzo aggiornamento

Con decreto 24 luglio 2020, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 195 del 5 agosto 2020, è stato approvato il terzo aggiornamento dell'elenco nazionale, elaborato sempre sulla base degli elenchi pervenuti da alcune Regioni, comprendente un totale di n. 379 nuove iscrizioni.

Secondo aggiornamento

Con decreto 19 aprile 2019, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 110 del 13 maggio 2019, è stato approvato il secondo aggiornamento dell'elenco nazionale, elaborato anch'esso sulla base degli elenchi pervenuti da alcune Regioni, comprendente un totale di n. 509 nuove iscrizioni.

Primo aggiornamento

Con decreto 9 agosto 2018, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 231 del 4 ottobre 2018, è stato approvato il primo aggiornamento dell'elenco nazionale, elaborato sulla base degli elenchi pervenuti da alcune Regioni, comprendente un totale di n. 332 nuove iscrizioni.

Istituzione dell’elenco

Ricordiamo che con decreto 23 ottobre 2014 del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali il Ministero ha proceduto all’Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento. E che allo stesso decreto ha fatto seguito il decreto 19 dicembre 2017 con cui è stato approvato l'Elenco degli alberi monumentali d'Italia, allegato A - sez.1, redatto ai sensi dell'articolo 7 della legge 14 gennaio 2013, n.10, contenente tutti quegli alberi o sistemi omogenei di alberi il cui iter amministrativo di iscrizione è completo.

Con il medesimo decreto è stato adottato un elenco, allegato A - sez. 2 che, invece, annovera tutti quegli alberi o sistemi omogenei di alberi per i quali è attesa la formalizzazione dell'iter di iscrizione. Il totale delle iscrizioni del primo elenco consta di n. 2.407 alberi o sistemi omogenei di alberi.

Ricordiamo, per ultimo, che sono state, poi, publicate le corcolari e le linee guida di seguito riportate:

© Riproduzione riservata
Tag: