Impianti fotovoltaici, il bando Poste Italiane da 41 milioni di euro

L’appalto integrato è suddiviso in 12 lotti e prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici tipo grid-connected presso gli edifici di proprietà della società

di Redazione tecnica - 15/06/2022

Poste Italiane ha pubblicato un bando per l’affidamento in appalto integrato della progettazione, esecuzione, manutenzione e conduzione di impianti fotovoltaici tipo grid-connected, da installare su edifici di proprietà.

Appalto integrato per impianti fotovoltaici: il bando Poste Italiane

Suddiviso in 12 lotti territoriali, il bando ha un valore complessivo di oltre 41 milioni di euro. Ciascun offerente potrà avere affidati al massimo due lotti e il contratto avrà una durata di 72 mesi. Gli interventi, da realizzarsi presso gli edifici di proprietà di Poste Italiane S.p.A., rientrano nell'ambito del Progetto POLIS Poste Italiane, un nuovo sportello unico per la fruizione dei servizi pubblici in modalità digitale e per la creazione di spazi di lavoro condivisi. L’iniziativa, che ha a disposizione fondi per 800 milioni di euro in 5 anni, prevede l’attivazione degli sportelli unici in 4.764 Comuni delle aree interne italiane con popolazione inferiore a 15.000 abitanti e includeranno la realizzazione dei seguenti supporti

  • 1.000 impianti fotovoltaici;
  • 5.000 colonnine di ricarica per veicoli elettrici;
  • sistemi di smart building;
  • sensori di monitoraggio ambientale;
  • Atm;
  • totem per l’erogazione di servizi self-service.

Requisiti di partecipazione

Come specificato nel bando, tra i requisiti di partecipazione è richiesta l’abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; inoltre i professionisti incaricati della progettazione devono essere iscritti all’Albo Professionale di categoria (Ingegneri o Architetti) da almeno 10 anni.

Il professionista incaricato della progettazione non potrà partecipare alla gara con più imprese concorrenti, pena esclusione di tutti i concorrenti che indichino lo stesso progettista.

Tra i requisiti di capacità economica e finanziaria sono invece richiesti:

  • l’avvenuto espletamento, nell’ultimo decennio, di servizi di ingegneria/architettura relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale, per classe e categoria non inferiore per ciascun lotto a quanto riportato nel Capitolato Speciale d’Oneri - Parte I - Modalità di partecipazione;
  • l’avvenuto svolgimento, nell’ultimo decennio, di due incarichi di progettazione per la classe e la categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale, per classe e categoria non inferiore per ciascun lotto a quanto riportato nel Capitolato Speciale d’Oneri - Parte I - Modalità di partecipazione.

Le offerte dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 15 luglio 2022. Le Imprese interessate dovranno obbligatoriamente e preventivamente chiedere l’abilitazione al portale www.posteprocurement.it.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati