Impianti fotovoltaici: il simulatore GSE per Comunità Energetiche

Sul portale GSE è possibile effettuare la valutazione tecnico-economica di impianti fotovoltaici anche per Gruppi di autoconsumo o Comunità di energia

di Redazione tecnica - 05/11/2021

Il GSE lancia un’importante novità sul portale autoconsumo fotovoltaico: adesso possono effettuare simulazioni tecnico-economiche anche tutti coloro che vogliano creare Comunità energetiche e Gruppi di autoconsumo, valutando così la convenienza di realizzare un impianto fotovoltaico finalizzato alla condivisione di energia ad esempio nei condomini, in edifici commerciali e industriali, oppure in impianti con multiutenza.

Impianto fotovoltaico e comunità energetiche: simulazione consumi

Per effettuare la valutazione tecnico-economica per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per Comunità energetiche e Gruppi di consumo, bastano pochi passaggi.

Una volta entrati nell'apposita area del sito GSE, bisogna inserire alcuni dati:

  • l'indirizzo del condominio o dell'edificio (nel caso di Gruppi di autoconsumo in ambito residenziale o anche commerciale e industriale) o l'indirizzo dell'area dove si intende costruire l'impianto asservito a più utenti (nel caso di Comunità energetiche);
  • i consumi energetici annuali;
  • la superficie a disposizione per i pannelli.

Sulla base di queste informazioni, il simulatore calcolerà l'adeguato dimensionamento degli impianti fotovoltaici, l'investimento necessario per realizzarli e i tempi di rientro dell'investimento.

Personalizzazione simulazione impianto fotovoltaico

Sempre sul portale GSE è possibile personalizzare la simulazione con informazioni specifiche relative a:

  • tipologia di superfici a disposizione;
  • numero e tipologia di clienti finali;
  • modalità di finanziamento dell'intervento o di agevolazione fiscale che si intende sfruttare.

Il Portale Autoconsumo fornisce anche guide informative, FAQ e funzionalità utili a chi intende creare gruppi di autoconsumo o comunità di energia rinnovabile, di avere maggiori informazioni sulle possibilità previste dalla normativa e indicazioni pratiche sull'avvio delle iniziative.

Autoconsumo da fotovoltaico in Italia: i dati

Sono circa 900.000 gli impianti fotovoltaici in Italia connessi ad unità immobiliari al 2020, di cui 751.782 tra privati e 144.852 quelli presso imprese. Il 57% della potenza installata è situata al Nord, il 27% al Sud e il restante 16% nel Centro Italia, per un totale di 3.395 MW da privati e 6.730 MW da imprese, con un autoconsumo totale pari a 1.262.560 MWh tra privati e 3.469.039 MWh per le imprese.

© Riproduzione riservata