Imposte 2022 e agevolazioni: la nuova circolare del Fisco

Con la circolare n. 3/E del 2022 l'Agenzia delle Entrate puntualizza le modifiche inserite nella Legge di Bilancio 2022

di Redazione tecnica - 08/02/2022

L’Agenzia delle Entrate ha appena pubblicato la circolare n. 3/E del 4 febbraio 2022, con cui vengono forniti chiarimenti in merito a novità e proroghe in materia di imposte dirette e indirette tra cui aliquote Iva, imposte di registro, ipo-catastali e bollo contenute nella legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022).

Agevolazioni imposte 2022: tutte le novità e le proroghe nella Circolare ADE

Nel documento, le disposizioni normative sono state suddivise in tre diverse aree tematiche:

  • novità normative in materia di imposte indirette;
  • disposizioni di rilevanza comune ai fini delle imposte dirette e indirette;
  • proroghe di disposizioni concernenti le imposte indirette.

Imposte indirette: le novità 2022 nella circolare

Nella circolare n. 3/E del 2022 vengono chiarite alcune novità introdotte per le imposte indirette riguardanti:

  • aliquota Iva ridotta su prodotti di igiene intima femminile (comma 13);
  • imposte di registro e ipo-catastali sul trasferimento di beni strumentali nella cessione d’azienda (comma 237).

In riferimento ai prodotti di igiene intima femminile, l’articolo 1, comma 13, della legge di Bilancio 2022 inserisce il n. 114-bis «prodotti assorbenti e tamponi, destinati alla protezione dell’igiene femminile, non compresi nel numero 1-quinquies) della tabella A, parte II-bis», nella Tabella A, parte III, allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633. Tale disposizione, prevede quindi un’aliquota ridotta al 10% per i prodotti assorbenti e i tamponi, destinati alla protezione dell’igiene femminile, diversi da quelli per i quali è già prevista un’aliquota IVA ridotta pari al 5%.

Nel caso delle imposte di registro e ipo-catastali sul trasferimento di beni strumentali nella cessione d’azienda, il comma 237 dell’art. 1 della Legge di Bilancio prevede che, in caso di cessione dell’azienda o di un ramo di essa con continuazione dell’attività e mantenimento degli assetti occupazionali da parte del cessionario, ai trasferimenti di beni immobili strumentali che, per le loro caratteristiche, non siano suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni, si applicano l’imposta di registro e le imposte ipotecaria e catastale in misura fissa, pari a 200 euro ciascuna e per complessivi 600 euro.

L’agevolazione deve intendersi applicabile con riferimento alle sole aziende che:

  • nell’anno precedente, abbiano impiegato mediamente almeno 250 dipendenti (comma 225);
  • intendano procedere alla chiusura di una sede, di uno stabilimento, di una filiale, o di un ufficio o reparto autonomo situato nel territorio nazionale, con cessazione definitiva della relativa attività (comma 224);
  • prevedano di effettuare un minimo di 50 licenziamenti (comma 224).

I beni oggetto del trasferimento agevolato sono, nello specifico, gli immobili strumentali appartenenti ai seguenti gruppi catastali:

  • gruppo A, categoria A/10 (uffici e studi privati, ma la destinazione ad uso ufficio o studio privato deve essere prevista nella licenza o concessione edilizia);
  • gruppo B (ad esempio, collegi e convitti, uffici pubblici, scuole, biblioteche, musei, cappelle, magazzini sotterranei);
  • gruppo C (immobili a destinazione commerciale ordinaria e varia, quali botteghe e negozi, laboratori, magazzini e locali di deposito, ecc.);
  • gruppo D (unità immobiliari con destinazione speciale, quali alberghi, opifici, case di cura ed ospedali con fine di lucro, banche e istituti di credito, ecc.);
  • gruppo E (immobili a destinazione particolare, ad esempio fabbricati per speciali esigenze pubbliche).

Imposte dirette e indirette: sospensione dei termini di versamento per federazioni, società e associazioni sportive

Come disposto dal comma 924 dell’art. 1 della Legge n. 234/2021, è prevista la sospensione dei versamenti relativi al periodo 1° gennaio 2022 – 30 aprile 2022 per le federazioni sportive, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche che operano nell’ambito di competizioni di interesse nazionale in corso di svolgimento al 1° gennaio 2022.

Nella Circolare è stata pubblicata una tabella che confronta le precedenti sospensioni operate dal 2 marzo al 30 giugno 2020 (come previsto dal decreto “Cura Italia”) e dal 1 gennaio 2021 al 28 febbraio 2021 (come disposto dalla Legge n. 178/2020 - Legge di Bilancio 2021). Inoltre il documento specifica i requisiti soggettivi dei beneficiari e quelli oggettivi, relativamente alle tipologie di versamenti interessati dalla sospensione.

Imposte indirette: le proroghe in legge di Bilancio 2022

La circolare, infine, indica i termini di proroga stabiliti per le seguenti agevolazioni:

  • Esenzione da imposta di bollo delle certificazioni anagrafiche in modalità telematica (comma 24);
  • “prima casa under 36” (comma 151);
  • Aliquota IVA al 5% per le forniture di gas metano (comma 506);
  • Innalzamento delle percentuali di compensazione IVA per le cessioni di bovini e suini (comma 527);
  • Esenzione imposta di bollo sulle convenzioni per i tirocini di formazione (comma 731).

Continua quindi per tutto il 2022 l’esenzione dall’imposta di bollo per i certificati rilasciati in modalità telematica, contenenti informazioni anagrafiche che possono essere richiesti dai cittadini rivolgendosi all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), istituita presso il ministero dell’Interno. Tra i certificati che possono essere richiesti da tutti i cittadini residenti in Italia sono compresi quelli anagrafici di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di stato civile, di stato di famiglia, contestuale di stato civile e di stato di famiglia, di residenza in convivenza, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, di unione civile e di contratto di convivenza. L’elenco dei certificati varia in base ai dati anagrafici registrati dal comune. I cittadini residenti all’estero, iscritti all’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero - AIRE possono invece richiedere i certificati di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di residenza AIRE, di stato di famiglia AIRE, di unione civile e di contratto di convivenza.

Importante estensione al 31 dicembre 2022 delle agevolazioni previste per l’acquisto della “prima casa” riservata ai soggetti under 36. Tra le misure di favore: l’esenzione al momento del rogito dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale oppure, in caso di atto soggetto ad Iva, il riconoscimento di un credito d’imposta pari all’ammontare del tributo corrisposto in relazione all’acquisto. Per accedere alle agevolazioni è necessario non avere compiuto 36 anni nell’anno in cui l’atto è rogitato e avere un ISEE inferiore ai 40mila euro.

Considerati gli aumenti in bolletta, viene confermata con sollievo la riduzione dell’aliquota IVA al 5% per le forniture di gas metano relative ai primi tre mesi del 2022.

Inoltre, si applica anche a tutto il 2022 l’esenzione dall’imposta di bollo sulle convenzioni per i tirocini di formazione e orientamento di cui all’articolo 18 della legge n. 196/1997: si tratta di tirocini pratici e stages a favore di soggetti che hanno già assolto l’obbligo scolastico e sono volti a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro oltre che ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo lavorativo.

Infine, confermata per tutto il 2022 la percentuale di compensazione del 9,5% applicabile alle cessioni di animali vivi delle specie bovina e suina previste dal regime speciale per l’agricoltura di cui all’articolo 34 del DPR n. 633 del 1972.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati