Installazione micropali presso infissi all'Istituto Marconi di Anguillara Veneta (PD)

Un intervento di consolidamento realizzato da Geosec tramite risoluzione di un cedimento differenziale verticale

di Geosec - 01/02/2022

GEOSEC è stata incaricata di risolvere un cedimento differenziale verticale riscontrato in corrispondenza della porzione Nord dell’Istituto Marconi di Anguillare Veneta (PD). In particolare l’Edificio oggetto di consolidamento è costituito da due porzioni edificate in momenti e modalità differenti, quella più antica, ubicata a Sud, su fondazioni profonde ed invece la parte posteriore della fine anni ’80, costruita su fondazioni continue a trave rovescia in calcestruzzo armato.

Installazione micropali presso-infissi: un intevento di consolidamento fondazioni

Se la struttura originaria appoggiata su pali, ha registrato nel tempo lievi e naturali cedimenti che si sono esauriti poco dopo la costruzione confermando oggi condizioni di stabilità, al contrario il corpo aggiunto del plesso Nord presentava cedimenti di entità non trascurabile con evidente quadro fessurativo.

Dalle indagini eseguite le cause del cedimento sono in parte imputabili alla presenza di terreni con proprietà geotecniche da mediocri a scarse fino alla profondità di circa 7-8 m da piano di campagna.

Geosec - Micropali presso-infissi

La soluzione GROUNDFIX micropali presso-infissi

Tra le molteplici soluzioni disponibili l’ufficio tecnico comunale ha valutato di adottare un consolidamento delle strutture di fondazione tramite installazione di micropali presso-infissi.

La soluzione ha permesso di by-passare efficacemente gli spessori compressibili rilevati sotto fondazione fino al raggiungimento dell’orizzonte adeguato.

Geosec - Micropali presso-infissi

Geosec - Micropali presso-infissi

Geosec - Micropali presso-infissi

L’intervento GEOSEC

L’intervento di consolidamento ha previsto l’esecuzione di 22 micropali del diametro di 114,3 mm, ancorati alla struttura di fondazione originaria tramite piastre in acciaio a 18 barre d’ancoraggio.
Prima di procedere con la fase si installazione dei tubolari, sono stati eseguiti carotaggi in fondazione del diametro di circa 122 mm che hanno permesso le successive operazioni di infissione.
I micropali sono stati spinti sino ad una profondità massima di infissione di circa 11 m da piano di campagna, raggiungendo una portata caratteristica per ogni singolo micropalo pari a circa 18 tonnellate.
Tutte le fasi di lavorazione si sono svolte a ridosso delle aule scolastiche senza condizionare in alcun modo l’attività didattica, che ha potuto svolgersi naturalmente.

  • Estensione intervento: 22 micropali d’acciaio presso infissi
  • Profondità infissione: 11 metri da p.c.
  • Portata caratteristica: 18 tonn – max 20 tonn
  • Diametro micropali: 114,3 mm
  • Materiale: Acciaio S355

Geosec - Micropali presso-infissi

Guarda il video dell’intervento:

https://www.youtube.com/watch?v=JJW76zvQzA4&t=1s

© Riproduzione riservata