Interventi di efficienza energetica nei Comuni, ok agli acquisti sul MEPA

Dall’8 novembre le PA potranno effettuare gli acquisti sul Mercato Elettronico finalizzati alla realizzazione degli interventi finanziati con l’Avviso C.S.E. 2022

di Redazione tecnica - 04/11/2022
© Riproduzione riservata
Interventi di efficienza energetica nei Comuni, ok agli acquisti sul MEPA

Impianti fotovoltaici, solari termici per uffici e scuole, a pompa di calore per la climatizzazione, sistemi di relamping; e ancora, chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare, generatori a combustibile, caldaie a condensazione, servizi di certificazione energetica (APE) per scuole, uffici e altre destinazioni d’uso. Sono queste le proposte che il Mercato elettronico della PA – Mepa, gestito da Consip, metterà a disposizione dei Comuni che intendano accedere al finanziamento previsto dall’”Avviso C.S.E. 2022 del Ministero della Transizione Ecologica (oggi “Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica”), per effettuare acquisti di prodotti e servizi finalizzati all’efficientamento energetico degli edifici e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Avviso C.S.E. 2022: a breve le richieste sul MEPA 

Gli acquisti potranno essere effettuati dalle Amministrazioni Comunali con Richieste di offerta (RDO) attraverso modelli di negoziazione e relative schede di offerta appositamente predisposti, in relazione a prodotti e servizi da utilizzare per interventi finanziati con contributi a fondo perduto pari al 100%, grazie alle risorse dell’iniziativa “REACT -EU” destinate all’Asse prioritario VI del Programma Operativo Nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020.

Come disposto nell’Avviso, i contributi verranno assegnati fino a esaurimento dei fondi disponibili pari a 320 milioni di euro, con la riserva del 50% delle risorse per le regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Essi potranno essere utilizzati per la realizzazione di interventi su edifici di proprietà delle Amministrazioni comunali (esclusi dunque gli immobili in semplice detenzione o possesso), posti sul territorio nazionale e adibiti a uso pubblico.

Come e quando presentare istanza di contributo

Ogni amministrazione può presentare fino a un massimo di cinque istanze di contributo, ciascuna non inferiore a 40mila euro, e non superiore alla soglia di rilevanza comunitaria, attualmente pari a 215mila euro.

Dopo l’acquisizione sul MEPA, dal 23 novembre 2022 i Comuni potranno accedere alla Piattaforma telematica CSE 2022 e avviare la richiesta di finanziamento, la cui trasmissione può essere effettuata dal 30 novembre, primo giorno di apertura dello sportello, sino a esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre il 28 febbraio 2023.

Ulteriori informazioni sono fornite da Consip nella sezione dedicata sul Portale degli Acquisti all’indirizzo https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/programma_progetti-Servizi_cse.html

 

Documenti Allegati