ISA 2024: le indicazioni del Fisco sui dati rilevanti

Pubblicato il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che individua i dati rilevanti per l'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2024 e il programma delle revisioni

di Redazione tecnica - 31/01/2024

È stato pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 29 gennaio 2024, prot. n. 21545, con cui vengono individuati i dati rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2024 e il programma delle revisioni degli stessi ISA, applicabili a partire dal periodo d’imposta 2024.

ISA 2024: i dati da utilizzare e il programma delle revisioni

Ricordiamo che i dati individuati ogni anno, come previsto dall’art. 9-bis del D.L. n. 50/2017, servono ai contribuenti per conoscere prima le informazioni e i documenti utili alla successiva predisposizione dei modelli dichiarativi.

Come specificato nel provvedimento, i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l’applicazione degli ISA 2024 che i contribuenti dovranno dichiarare sono:

  • quelli individuati nei decreti di approvazione degli indici in vigore per il periodo d’imposta 2023;
  • quelli per la revisione individuati all’interno dei modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli ISA utilizzati per il periodo d’imposta 2022 approvati con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate 24 febbraio 2023;
  • quelli indicati nell’allegato 1 al provvedimento.

In particolare questi ultimi dati, riguardano le seguenti informazioni:

  • condizione di pensionato del contribuente;
  • forma societaria cooperativa;
  • consumi energetici;
  • età dei lavoratori dipendenti.

Inoltre il Fisco specifica che potrà essere ridotto il numero dei dati: in particolare, potranno essere ridotti e accorpati i dati contabili, oppure sostituiti con quelli previsti nei quadri di determinazione del reddito dei modelli dichiarativi Redditi.

ISA 2024: la revisione degli indici

Infine, nell’allegato 2 al Provvedimento, AdE individua le attività economiche per le quali è prevista la revisione degli ISA da applicare, a seguito di approvazione con decreto del MEF, a partire dall’annualità di imposta 2024.

Come spiega il Fisco, al termine delle elaborazioni, atteso anche che l’articolo 5 del d.Lgs. n. 1/2024 prevede che l’attività di revisione degli indici sintetici di affidabilità fiscale deve tenere conto delle evoluzioni della classificazione delle attività economiche Ateco, possono essere previsti trasferimenti di codici di attività da un indice sintetico di affidabilità fiscale ad un altro sottoposto a revisione, oppure accorpamenti tra indici.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati