Isolamento acustico: le migliori soluzioni per solai, pavimenti e pareti

La capacità di contenere i rumori che giungono dall’esterno o dall’interno è normata dal DPCM 5/12/97. Osservando queste regole hai la possibilità di aumentare anche il valore dell’edificio. Vediamo come.

di Giwa - 19/12/2022

Vantaggi dell’isolamento acustico: non solo meno rumore

L’isolamento acustico di un edificio pubblico o privato è fondamentale perché può garantire il benessere delle persone che trascorrono del tempo al suo interno. In un ambiente lavorativo in particolare, una buona acustica è un’opportunità per migliorare il comfort di chi passa molte ore a giorno in quegli ambienti.

Grazie al corretto isolamento acustico, edifici privati e pubblici possono diventare spazi meno rumorosi e dunque assicurare una maggiore produttività per chi lavora e benessere per chi frequenta gli ambienti.

Ma non sono gli unici vantaggi di un corretto isolamento acustico. Le opportunità sono:

  • Innalzamento dell’efficienza acustica dell’immobile in base alle norme UNI 11367 del 2010, se si tratta di uso residenziale
  • Aumento del valore commerciale dell’immobile in ogni caso
  • Miglioramento del comfort abitativo/lavorativo

Se vuoi approfondire le norme di legge, le valutazioni e le strategie correttive puoi leggere la nostra guida.

Isolamento acustico pareti, soffitto e pavimenti

Le nuove tecnologie permettono di trattare con l’insonorizzazione luoghi anche molto frequentati, come palestre, centri fitness e ricreativi, in modo semplice e non invasivo.

Giwa è leader nelle pavimentazioni tecniche e isolanti specialmente in contesti dalla grande frequentazione e dal forte calpestio.

Eco building: l’isolamento acustico negli edifici

Eco building è la linea che offre soluzioni tecnologiche e di isolamento a garanzia di luoghi accoglienti e piacevoli dove trascorrere le ore della giornata lavorativa o l’allenamento.

La linea isolante eco-building offre due soluzioni per l’isolamento acustico: 

  • Guaina ECO-FUN
  • Pannello ECO-WALL

La guaina è appositamente studiata per isolare i pavimenti di edifici come palestre e centri fitness o ambienti dedicati alla ricreazione. Lo spessore di 3mm è sufficiente a ridurre il calpestio di 19 dB. 

Il pannello in gomma riciclata si adatta a diversi utilizzi, dall’isolamento delle pareti a quello dei pavimenti.

Isolamento acustico pavimento

La guaina ECO-FUN è ideale come sottostruttura per pavimentazioni nel settore dell’edilizia, più in tutti quei luoghi dove può essere alto il rumore generato dal calpestio ad alta densità. Ottima soluzione per isolamento acustico, certificata come attenuazione del livello di calpestio di 19 dB, già con lo spessore di 3 mm.

Confezionata in comodi rotoli, permette un posizionamento rapido e massima adattabilità a qualsiasi dimensione sia richiesta.

Pannelli isolamento acustico

Si chiama ECO-WALL ed è un pannello isolante di gomma riciclata progettato per l’isolamento acustico interno agli edifici. Questo prodotto è realizzato in lastre quindi si può ottenere in differenti spessori per andare incontro alle esigenze più disparate.

Si può usare anche come struttura per pavimentazione, anche se il suo utilizzo principale è a parete.

Per maggiori informazioni sulla normativa a proposito dell’inquinamento acustico qui c’è un libro interessante.

© Riproduzione riservata