Lavorare in Canada: serve un’eTA o un permesso di lavoro?

Il Canada è una destinazione molto gettonata in ambito professionale. Ecco cosa serve per lavorare per un’azienda canadese o per chi vuole avviare la propria attività oltreoceano

di Redazione tecnica - 23/03/2022

Per le numerose misure per favorire la diversità e l’integrazione sul posto di lavoro, combinate all’alta qualità della vita, il Canada è una destinazione molto gettonata per vivere e lavorare. Anche se, generalmente, per un viaggio d’affari in Canada basta richiedere un’eTA, chi vuole lavorare per un’azienda canadese o chi vuole avviare la propria attività deve richiedere un visto lavorativo. 

L’eTA Canada

La sigla eTa sta per “Electronic Travel Authorization” (autorizzazione di viaggio elettronica). Si tratta quindi di un’autorizzazione necessaria per poter accedere al Canada in aereo. L’eTA ricorda in un certo senso l’ESTA per gli Stati Uniti, perché può essere richiesta interamente online compilando un modulo di richiesta digitale. Dopo essere stata presentata, la domanda viene valutata dal Dipartimento per l’Immigrazione canadese per rilevare possibili rischi alla sicurezza del Paese. 

L’eTA Canada viene rilasciata in media entro 3 giorni, dopodiché l’autorizzazione di viaggio viene associata al passaporto del viaggiatore e le informazioni vengono condivise con la compagnia aerea e con le autorità di dogana affinché non sia necessario stamparla. L’eTA vale per cinque anni dal momento del rilascio e durante tutto il periodo di validità è possibile compiere un numero illimitato di viaggi di massimo 6 mesi ognuno e senza dover richiedere un visto ogni volta.

Viaggi d’affari e attività consentite con un’eTA

Oltre ai viaggi con finalità turistiche, con un’eTA si possono fare anche viaggi d’affari. Per esempio, è possibile incontrare partner commerciali anche potenziali, partecipare a riunioni, fiere o conferenza, visitare aziende, impartire formazioni in una sede canadese della propria ditta, vendere o acquistare prodotti e servizi ed erogare servizi di post-vendita. Inoltre, si possono svolgere mansioni fisiche o manuali a scopo dirigenziale o universitario, a patto che accada una sola per massimo 15 giorni consecutivi in sei mesi o una sola volta per 30 giorni l’anno. 

Inoltre, chi svolge le seguenti professioni può lavorare in Canada con un’eTA: relatori ospiti (per eventi di massimo 5 giorni), accademici (che valutano progetti di ricerca), atleti e relativi allenatori, artisti e personale a seguito, arbitri, giornalisti e membri di una troupe cinematografica. 

A chi si reca in Canada per affari si consiglia di portare con sé una lettera di invito scritta da un partner commerciale o una dichiarazione del datore di lavoro con gli obiettivi e la durata del soggiorno per dimostrare che si soddisfano i requisiti di cui sopra. La lettera di invito deve contenere informazioni quali nome, cognome, data di nascita del viaggiatore, funzione da lui o lei svolta, nome dell’azienda in cui lavora, funzione svolta per l’azienda (o della persona) canadese che si visita, nome, indirizzo e sito web e una breve descrizione dell’azienda (o persona) che si visita, un numero di telefono a cui il partner commerciale è reperibile, la prenotazione per una struttura alberghiera in Canada, una descrizione della suddivisione dei costi del viaggio. 

Visto, permesso di lavoro o WHV

I visti di lavoro più richiesti per il Canada sono il permesso di lavoro (“Work Permit”) e il “Working Holiday Visa” ed entrambi si possono ottenere online. 

Chi vuole lavorare per un’azienda per un periodo di tempo più lungo rispetto a quando concesso con un’eTa o chi intende svolgere masioni fisiche o manuali deve richiedere un Work Permit. Questo visto è pensato per per coloro che vogliono lavorare in Canada per un’azienda canadese e può essere richiesto solamente se si ha già trovato lavoro in Canada e se si ha ottenuto un’autorizzazione scritta da parte del datore di lavoro canadese. Con questo visto si ottiene anche un’eTa, che viene rilasciata automaticamente senza doverla richiedere. I giovani professionisti o gli studenti a cui è stato proposto un lavoro o un tirocinio in Canada devono richiedere un “Employer-specific Work Permit”, un’autorizzazione specifica per lavorare per un’azienda nello stesso luogo per la durata del proprio soggiorno in Canada.

Il Working Holiday Program è pensato per giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliono lavorare in Canada per sostenere i costi della propria vacanza. In questo caso non occorre aver trovato un’azienda prima di partire. Il visto può essere richiesto solamente una volta.

In breve, lavorare in Canada con un’eTA è in parte possibile, a patto che la retribuzione spetti a un’azienda con sede al di fuori del Paese e che si rispettino alcuni limiti legati alle mansioni da svolgere. L’eTA si può richiedere velocemente online.

© Riproduzione riservata
Tag: