Niente canone per chi non ha tv, dichiarazione entro il 30 giugno

La comunicazione presentata sarà valida esclusivamente per il canone TV dovuto per il secondo semestre 2022

di Redazione tecnica - 29/06/2022

Scadono domani i termini per presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di un apparecchio televisivo e chiedere così l’esonero del pagamento del canone Tv: entro il 30 giugno 2022, i contribuenti che non possiedono una televisione e sono titolari di un’utenza elettrica ad uso domestico possono chiedere l’esonero dall’addebito in bolletta per il secondo semestre dell'anno in corso.

Esonero canone tv: come fare la richiesta

Per richiedere l’esonero dal pagamento del canone televisivo è necessario compilare l’apposito modello “Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato”, disponibile nell’area “Canone TV” sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Nel quadro A del modello è possibile dichiarare che in nessuna abitazione del contribuente e dove sia attiva un’utenza elettrica, si trova un apparecchio televisivo di sua proprietà o di un altro componente della famiglia anagrafica.

Il quadro va compilato anche in questi casi:

  • contribuenti che hanno presentato una denuncia di cessazione dell’abbonamento per suggellamento. In questo caso è necessario dichiarare la non detenzione di un’altra televisione, oltre a quella per cui è stato richiesto il suggellamento, in nessuna delle abitazioni dove è attivata l’utenza elettrica a lui intestata;
  • eredi dell’abitazione, che devono dichiarare che nell’abitazione in cui l’utenza elettrica è ancora temporaneamente intestata alla persona deceduta, non è presente alcun televisore.

La dichiarazione sostitutiva va presenta esclusivamente dai titolari di un’utenza elettrica ad uso domestico con l’unica eccezione per gli eredi, e va trasmessa:

  • tramite l’applicazione disponibile nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle entrate, accessibile con le credenziali Fisconline o Entratel;
  • tramite raccomandata senza busta indirizzata all’Agenzia delle entrate, allegando un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • tramite PEC sottoscritta con firma digitale, all'indirizzo Pec cp22.canonetv@postacertificata.rai.it
  • tramite intermediari abilitati (Caf, professionisti, etc)

Durata dell'esonero canone TV

La richiesta di esonero va rinnovata ogni anno. Secondo il periodo in cui si presenta, cambiano i tempi di validità dell’esonero:

  • richiesta dal 1° luglio al 31 gennaio dell’anno successivo: esonera dal pagamento per l’intero anno successivo;
  • richiesta dal 1° febbraio al 30 giugno: esonera da pagamento del canone per il secondo semestre dell’anno in corso.

Nel caso di attivazione di una nuova utenza per la fornitura di energia elettrica residenziale, senza averne altre, la richiesta d’esonero deve essere inviata entro la fine del mese successivo alla data di attivazione della fornitura. In questo modo avrà effetto a decorrere dalla data di attivazione della fornitura stessa.

Infine, se durante l’anno cambiano le condizioni, perché ad esempio viene acquistata una TV, è necessario fare una comunicazione al Fisco compilando il quadro C della dichiarazione sostitutiva e il canone verrà addebitato a partire dal mese in cui è stata presentata l’autocertificazione.

© Riproduzione riservata