Nuovo CAM Edilizia: alcune importanti novità in anteprima

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ecco cosa ha previsto il MITE per la revisione del DM 11 ottobre 2017 attualmente in vigore

Il Ministero della Transizione Ecologica ha ultimato la bozza di revisione dei CAM-Edilizia attualmente in vigore (DM 11 ottobre 2017). Si resta quindi in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Guarda il video

Criteri Ambientali Minimi (CAM) Edilizia: le novità in arrivo

Tra le novità più rilevanti si segnalano:

  • l’inserimento del paragrafo 4. “Verifica dei criteri ambientali e mezzi di prova”. Il nuovo CAM-Edilizia descrive le informazioni, i metodi e la documentazione necessaria per accertare la conformità dei prodotti. Aggiunge inoltre diverse opzioni per dimostrare il valore percentuale del contenuto di materia riciclata/recuperata/di sottoprodotti, introducendo nuove tipologie di certificazioni accettate e riconosciute;
  • l’introduzione tra i criteri premianti per l’affidamento dei lavori del capitolo “Capacità tecnica dei posatori”, che prevede un punteggio premiante all’impresa di costruzioni che si avvale di posatori qualificati, esperti nella posa dei materiali da installare. 

Istituto Giordano può affiancare le aziende nelle attività di certificazione volte a dimostrare la percentuale del contenuto di riciclato/recuperato/sottoprodotto e può rilasciare test report validi e riconosciuti come mezzi di prova dal CAM Edilizia.

Inoltre è attrezzato con schemi di certificazione per le figure professionali (In conformità alla ISO/IEC 17024, norma di certificazione di persone) e può quindi certificare i posatori rilasciando la qualifica come “posatore/installatore di”; quello che comunemente viene chiamato “patentino”.

Non perdere il webinar di approfondimento che Istituto Giordano organizzerà in settembre: segui l'azienda sui suoi canali social per conoscere la data, ancora in definizione in attesa della pubblicazione del decreto in Gazzetta.

 Istituto Giordano - Nuovi CAM Edilizia

 

Per informazioni
Sandra Zoffoli
T. 0541 322.360
s.zoffoli@giordano.it
www.giordano.it

© Riproduzione riservata