Il nuovo numero di Progettazione e calcoli è interamente dedicato alla muratura!

Nel numero di settembre della rivista edita da Soft.Lab in distribuzione gratuita al SAIE Bari, dossier e analisi strutturali sulle costruzioni in muratura.

di Soft.Lab - 11/09/2021

Disponibile il nuovo numero di Progettazione e calcoli, il magazine rivolto ai professionisti del calcolo strutturale e della geotecnica contenente approfondimenti tecnici, best practices, casi applicativi, focus su tematiche di interesse comune e dossier.

Il numero di settembre è un numero speciale, interamente dedicato alle strutture in muratura con un dossier tecnico a cura del prof. ing. Enzo Martinelli il cui scopo è fornire delucidazioni in merito al comportamento meccanico di tali materiali e un quadro generale degli approcci teorici attualmente in uso per l’analisi sismica degli edifici in muratura.

Spazio poi a più di sei pagine di presentazione esclusiva del nuovo software IperWall BIM, per le verifiche non lineari di strutture in muratura e miste. IperWall BIM è il primo software per le murature con un’architettura multipiattaforma, eseguito sui vari sistemi operativi in maniera nativa, dunque senza l’utilizzo di emulatori e virtualizzatori esterni, grazie all’utilizzo di innovative librerie proprietarie. Presentato in anteprima dal 7 al 9 ottobre prossimi nell’ambito di SAIE Bari, il software è molto atteso da numerosi strutturisti italiani e sviluppato in collaborazione con Tesir srl, spin-off dell’Università degli Studi di Salerno.

Tra gli articoli relativi all’analisi strutturale, troviamo una sintesi sugli approcci alla modellazione ed analisi di una singola parete in muratura e di un edificio in muratura nel suo complesso, con lo studio di elementi fascia ed elementi maschio secondo vari criteri proposti in letteratura.

Per maggiori informazioni sulla rivista Progettazione e calcoli  è possibile visitare la pagina dedicata all’indirizzo http://www.soft.lab.it/progettazione-e-calcoli/

© Riproduzione riservata
Tag: