Il quaderno ANCI su “Appalti e regole contabili per il PNRR”

Da ANCI le regole degli appalti a valere sulle risorse del PNRR ed i relativi principi contabili

di Redazione tecnica - 07/03/2022

L’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) dopo la pubblicazione del Quaderno operativo con “Le regole ordinarie e straordinarie per le assunzioni di personale” -  Istruzioni tecniche, Linee guida, Note e Modulistica (leggi articolo) ha predisposto il quaderno n. 32 su “Appalti e regole contabili per il PNRR”.

Il quaderno dell’ANCI sul PNRR

Con il nuovo quaderno l’ANCI offre un quadro d’insieme delle regole vigenti in materia di utilizzo e contabilizzazione delle risorse per l’attuazione degli investimenti del PNRR, nonché di quelle per gli acquisti di lavori, beni e servizi. Si tratta di una disciplina speciale e derogatoria che, insieme a quella sulle assunzioni di personale a tempo determinato, costituisce la cornice giuridica entro cui i Comuni e le Città metropolitane devono operare, per realizzare gli investimenti richiesti dal Pnrr. Il Quaderno è arricchito da un elenco delle disposizioni attuative, circolari e linee guida delle norme in commento.

49 pagine, 2 Titoli ed un’appendice normativa

Il quaderno dell’ANCI in 49 pagine e 2 Titoli definisce:

  • Le regole degli appalti a valere sulle risorse del pnrr
  • I principi contabili

Completa il quaderno un’appendice normativa.

L’accelerazione sugli appalti

La disciplina vigente per l’accelerazione degli appalti di lavori, servizi e forniture a valere sulle risorse del PNRR, PNC e fondi strutturali dell’Unione Europea è contenuta nel decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77 recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito in legge 29 luglio 2021 n. 108.

Affidamento dei contratti pubblici

Le norme in materia di affidamento dei contratti pubblici sono già state trattate nella nota di lettura dell’ANCI sul DL n. 77/2021, mentre il nuovo Quaderno approfondisce le regole di semplificazioni e derogatorie della disciplina ordinaria degli appalti pubblici disciplinate dagli articoli 10, 11, 47, 48, 49, 50, 51, 52 e 53 dello stesso DL n. 77/2021.

Semplificazione in materia di affidamento dei contratti pubblici

Nei paragrafi del Titolo I sono commentate ed analizzate le semplificazioni in materia di affidamento dei contratti pubblici a valere sulle risorse PNRR e PNC e nel dettaglio:

  • Semplificazioni in materia di affidamento dei contratti pubblici
  • Le regole “semplificate” e “derogatorie” degli appalti di lavori, servizi e forniture valide per tutti gli affidamenti indipendentemente dalla fonte di finanziamento
  • Procedure operative

Accedi e segui lo speciale PNRR

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati