PNRR: disastro Sicilia, 31 progetti non ammessi a finanziamento

Vero e proprio en plein negativo per la Regione Sicilia che si vede escludere 31 dei 31 progetti presentati ai finanziamenti del PNRR

di Redazione tecnica - 13/10/2021

Il 30 settembre 2021 il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (MiPAAF) ha pubblicato il Decreto n. 490962 di approvazione degli elenchi dei progetti ammissibili e non ammissibili a finanziamento con fondi afferenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 2 Componente 4 (M2C4) - Investimento 4.3 - Investimenti nella resilienza dell'agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche.

PNRR e MiPAAF: i criteri

Come previsto dal decreto, è stata predisposta la griglia dei criteri di cui al Decreto n. 299915 del 30 giugno 2021 e il relativo soddisfacimento da parte dei progetti ammissibili e di quelli non ammissibili candidati dai Consorzi di bonifica ed Enti irrigui.

Tale griglia riguarda i 249 progetti presenti nella banca dati DANIA al 25 settembre u.s. e per i quali il campo "Fase" è stato compilato con la voce "Presentato a finanziamento" (criterio A2) e il campo "Fonte di finanziamento I" o "Fonte di finanziamento II" è stato compilato con la voce "Recovery Plan - Mipaaf".

Dei progetti così candidati, sono stati ritenuti ammissibili quelli che hanno rispettato tutti i 23 criteri di ammissibilità previsti dal decreto 299915 del 30 giugno 2021, compreso il criterio A1 (ossia "Fonte di finanziamento I" = "Recovery Plan - Mipaaf").

PNRR: i progetti ammessi e quelli non ammissibili nel decreto del MIPAAF

Il decreto del MiPAAF contiene i seguenti allegati:

  • Allegato 1 - Elenco dei progetti esecutivi ammissibili al finanziamento;
  • Allegato 2 - Elenco dei progetti definitivi che rispettano i criteri di ammissibilità e selezione che saranno ammessi a finanziamento a valere sui fondi del PNRR solo se, al termine della verifica dei progetti esecutivi ammissibili, risultino risorse disponibili;
  • Allegato 3 - Elenco dei progetti non ammissibili al finanziamento.

Doccia fredda per la Regione Siciliana che trova tutti i 31 progetti presentati nell'Allegato 3 e, quindi non ammissibili a finanziamento.

In definitiva dei 249 progetti presentati ne ritroviamo:

  • 149 nell’allegato 1
  • 10 nell’allegato 2
  • 90 nell’allegato 3

Record negativo per la Regione Siciliana

La Regione siciliana ha, quindi, 31 progetti non ammissibili a finanziamento su 31 presentati che rappresenta oltre il 30% dei progetti non ammessi a finanziamento

Si tratta di un importo complessivo di oltre 396 milioni di euro (per l’esattezza 396.096.640,98 euro) relativo ai seguenti lavori:

  1. Manutenzione straordinaria della rete irrigua nella conca del fiume "DELIA" alimentata dalla diga Trinità - 1 Stralcio
  2. Manutenzione straordinaria della rete irrigua nella conca del fiume delia alimentata dalla diga Trinità.
  3. Progetto di ammodernamento dei sistemi di telecomando, telecontrollo ed automazione della consegna, finalizzati all'efficientamento, razionalizzazione ed al risparmio delle risorse idriche nel lotto irriguo Paceco.
  4. Manutenzione straordinaria ed ammodernamento della rete irrigua esistente ricadente nel comprensorio irriguo sotteso al bacino "Rubino" finalizzata al risparmio idrico. Sostituzione di parte della rete primaria, secondaria e realizzazione dell'automatismo della rete. 2° Stralcio
  5. Utilizzazione integrale delle acque invasate nel serbatoio di Garcia sul fiume Belice Sinistro - Opere di distribuzione irrigua - realizzazione della rete irrigua lotto funzionale nuova attrezzatura irrigua zona III C e realizzazione della vasca di accumulo denominata vasca Comune".
  6. Utilizzazione integrale delle acque invasate nel serbatoio di Garcia sul fiume Belice Sinistro - Opere di distribuzione irrigua - Zona IV B (Borghi) I lotto funzionale - progetto esecutivo.
  7. Utilizzazione integrale delle acque invasate nel serbatoio di Garcia sul fiume Belice sinistro Opere di distribuzione irrigua Zona IVb (Borghi) - II Lotto funzionale Progetto esecutivo.
  8. Utilizzazione integrale delle acque invasate nel serbatoio di Garcia sul fiume Belice sinistro Opere di distribuzione irrigua Zona IVa (Dagale-Renelli) Interventi di manutenzione straordinaria di parte dell adduttore Renelli Borghi e rete irrigua alimentata esistente - II Lotto funzionale.
  9. Progetto esecutivo per il miglioramento dei sistemi di adduzione e di distribuzione nel comprensorio Garcia-Arancio adduttori Destra Carboj e Sinistra Carboj, condotte principali 1 e 4° in agro di Castelvetrano, Menfi e Sciacca.
  10. Progetto esecutivo per il miglioramento dei sistemi di adduzione e di distribuzione nei comprensori Castello Gorgo Raia, Fanaco - Platani Turvoli e San Giovanni Furore.
  11. Progetto esecutivo per il miglioramento del sistema di vettoriamento dell'adduttore "Garcia-Arancio" e per la produzione di energia idroelettrica.
  12. Progetto per lalimentazione a gravità dei comprensori irrigui a monte della Diga Castello con utilizzazione delle acque del bacino Sosio-Verdura.
  13. Progetto definitivo per l attrezzatura del comprensorio irriguo Siritino Fasinella in territorio di Naro (AG).
  14. Progetto definitivo per lalimentazione a gravità della vasca Alta Martusa di Caltabellotta e per lirrigazione delle contrade Castello e Scirinda in agro di Ribera con utilizzazione delle acque delle dighe Prizzi e Gammauta.
  15. Rete irrigua dipendente dall'invaso Gibbesi.
  16. Progetto esecutivo della rete irrigua  dipendente  dall'invaso Disueri.
  17. Ammodernamento delle infrastrutture dei comprensori irrigui denominati Biviere e Cimia mediante l'introduzione di sistemi di telecontrollo, telecomando e automazione alla consegna finalizzati alla maggiore efficienza flessibilità e dal risparmio delle risorse idriche.
  18. Lavori di efficientamento dell'impianto irriguo di Valle dell'Acate.
  19. Ripristino della funzionalità idraulica del Canale Cavazzini a valle Torrente Monaci.
  20. Lavori di completamento dello schema irriguo Gerbini 2 II lotto.
  21. Interventi di ripristino ed ottimizzazione funzionale dei rami nord e sud-est dello schema irriguo sx dittaino mediante linserimento di sistemi di telecontrollo - misura e la sostituzione delle condotte esistenti.
  22. Interventi di ripristino dello schema irriguo in sinistra dittaino mediante la sostituzione delle esistenti condotte in cemento amianto.
  23. Ammodernamento e adeguamento funzionale della rete irrigua dello Schema Gerbini 4 - Lotto c. da CuticchiRamacca (Ct) - Progetto Esecutivo.
  24. Lavori di manutenzione straordinaria e sistemazione idraulica dei canali di scolo del Pantano Gelsari e di adeguamento dell'impianto idrovoro finalizzato all'aumento delle portate sollevate.
  25. Lavori di manutenzione straordinaria e sistemazione idraulica dei canali di scolo del Pantano Lentini e di adeguamento dell'impianto idrovoro finalizzato all'aumento delle portate sollevate.
  26. Interventi urgenti e necessari per l'esecuzione di tratti delle condotte di distribuzione del lotto "E" afferenti ai lavori di interconnessione degli schemi "Lentini-Ogliastro" serviti, altresì, dal canale di q.100, con dismissione delle terziarie in cemento-amianto.
  27. Interventi urgenti e necessari per lesecuzione di tratti delle condotte di distribuzione del Lotto 3 stralcio Ogliastro triangolino afferenti ai lavori di interconnessione degli schemi Lentini-Ogliastro serviti, altresì dal Canale di Q.100, con dismissione delle terziarie in cemento-amianto.
  28. Lavori di ristrutturazione ed adeguamento funzionale delle reti irrigue dipendenti dal canale di Quota 100 -Lotto B II° Stralcio - Lotto C nei Comuni di Lentini Carlentini e Francofonte - Perizia di completamento.
  29. Razionalizzazione del sistema irriguo delle acque superficiali del fiume San Paolo nei comuni di Francavilla di Sicilia  e Motta Camastra - Progetto esecutivo 2° stralcio.
  30. Interventi di miglioramento e razionalizzazione dei sistemi di adduzione e distribuzione progetto per la razionalizzazione della canalizzazione irrigua fascia etnea valle dell'Alcantara - progetto esecutivo 2° stralcio funzionale.
  31. Progetto degli interventi di miglioramento e razionalizzazione dei sistemi di adduzione e distribuzione irrigui esistenti, con sostituzione delle reti secondarie e terziarie comiziali dell'impianto irriguo consortile "Piana Moio" nel Comune di Moio Alcantara.

Si tratta, in pratica dei 31 progetti presentati da:

  • Consorzio di bonifica 1 Trapani
  • Consorzio di bonifica 2 Palermo
  • Consorzio di bonifica 3 Agrigento
  • Consorzio di bonifica 5 Gela
  • Consorzio di Bonifica 8 Ragusa
  • Consorzio di Bonifica 9 Catania
  • Consorzio di Bonifica 10 Siracusa
  • Consorzio di Bonifica 11 Messina.

Vale la pena precisare che tutti i progetti presentati dalla Regione siciliana hanno da 1 a più indicatori dei 23 previsti negativi.

© Riproduzione riservata