PNRR, nuovi chiarimenti sul raggiungimento milestone e target

Con una nuova Circolare, la Ragioneria dello Stato fornisce il Registro Integrato dei Controlli PNRR - Sezione controlli milestone e target” e le relative Linee guida

di Redazione tecnica - 24/03/2023

La Ragioneria dello Stato ha pubblicato una nuova Circolare, la n. 11 del 22 marzo 2023, con la quale ha fornito delle indicazioni per l’utilizzo del Registro Integrato dei Controlli PNRR - Sezione controlli milestone e target, il relativo format e le linee guida.

Controlli PNRR: chiarimenti dalla RGS sul Registro Integrato

Il nuovo provvedimento fa seguito alle precedenti Circolari n. 30 dell’11 agosto 2022 e n. 41 del 7 dicembre 2022, con le quali sono stati adottati i format di alcuni atti rendicontativi da utilizzare in occasione della consuntivazione di milestone/target PNRR, per la conseguente presentazione delle richieste semestrali di pagamento alla CE.

Tra questi, vi sono le “Check-list per la verifica di milestone e target dell’Amministrazione titolare di misure PNRR” il cui esito positivo è propedeutico alla formalizzazione della “Dichiarazione di Gestione dell’Amministrazione titolare di misure PNRR”.

Per consentire il puntualmente tracciamento dei controlli effettuati sul conseguimento di milestone e target (controlli sulla performance) sono stati quindi predisposti:

  • il “Registro Integrato dei Controlli PNRR - Sezione controlli milestone e target”;
  • le relative  “Linee guida per l’utilizzo da parte delle Amministrazioni titolari di Misure PNRR del Registro Integrato dei Controlli PNRR - Sezione controlli milestone e target”.

La sezione del Registro

In particolare, la “Sezione” del Registro:

  • rappresenta il formale strumento di registrazione dei controlli sulla performance eseguiti dalle Amministrazioni centrali titolari di misure PNRR, nonché degli esiti dei controlli a queste comunicati da altri Organismi competenti (Corte dei Conti europea ed italiana, Commissione Europea, Organismo Indipendente di Audit, ecc.);
  • verrà successivamente "informatizzata" all’interno della piattaforma ReGiS, permettendo così la compilazione online;
  • confluirà, infine, all’interno del più ampio “Registro Integrato dei Controlli PNRR”, quale database unico di riferimento da implementare e costantemente aggiornare in ReGiS. Il Registro rappresenta, peraltro, uno dei necessari presidi che contribuiscono a garantire il corretto, efficiente ed efficace funzionamento del sistema di controllo interno di ciascuna Amministrazione.

Le Linee Guida

Le Linee Guida contengono alcune indicazioni per la compilazione del Registro. Considerato che ciascuna Amministrazione titolare di Misura PNRR effettua i controlli di competenza sul 100% di milestone e target; pertanto, il Registro dovrà contenere i controlli su tutti i milestone e target (UE) che ciascuna Amministrazione deve conseguire nel periodo di attuazione del PNRR; a tal proposito, le Amministrazioni devono provvedere “ora per allora” all’implementazione del Registro con i dati riferiti ai controlli svolti (o subiti da Organi di controllo esterni) su milestone/target oggetto di rendicontazione nell’ambito delle prime tre richieste di pagamento alla CE e connessi assessment period.

La sezione del Registro dedicata ai controlli dell’Amministrazione titolare su milestone e target si compone delle seguenti tre parti:

  • “Anagrafica Misura e M/T”, nel cui ambito vengono implementati i dati relativi al numero identificativo del controllo, i dati identificativi della Misura e i dati del milestone o del target;
  • “Controlli”, dove vengono registrate le informazioni riguardanti i controlli su milestone e target effettuati o subiti dall’Amministrazione titolare, con gli esiti e i relativi riferimenti temporali. A tal riguardo la RGS ribadisce che devono essere registrati anche i controlli effettuati su milestone e target da parte di organismi/soggetti esterni come l’Organismo Indipendente di Audit nazionale, la Commissione Europea DG - ECFIN, la Corte dei Conti italiana, la Corte dei Conti europea (ECA), etc..;
  • “Assessment Period”, dove sono inserite le informazioni relative alla fase di assessment nel cui ambito la Commissione Europea valuta il soddisfacente conseguimento del singolo milestone o target. Nel caso in cui, l’esito dei controlli di pertinenza dell’Ufficio IV diano come esito “Positivo con riserva” o nel caso in cui in tale periodo la Commissione Europea avanzi ulteriori richieste di documentazione/adempimenti integrativi all’Amministrazione titolare (formalizzate nella così detta Observation Lettere nelle ulteriori comunicazioni ad essa connesse), l’Amministrazione è chiamata ad eseguire nuovamente un controllo sul conseguimento del milestone o del target, che deve sempre tener conto della valutazione finale formalizzata dalla CE al termine dell’assessment period. L’esito di tale controllo deve essere registrato in questa parte del Registro e sulla stessa riga del controllo precedentemente effettuato ai fini della rendicontazione.

Infine, in riferimento alle fasi del processo e ai soggetti coinvolti “a livello operativo” per lo svolgimento del controllo, ogni Unità di Missione PNRR (o struttura analoga) è chiamata a definire questi aspetti all’interno del proprio sistema di gestione e controllo e nella relativa manualista/documentazione a corredo.

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