PNRR: tutto sul nuovo portale Italia Domani

Il portale ufficiale “Italia Domani” permette la consultazione e il monitoraggio di investimenti e riforme previsti dal PNRR

di Redazione tecnica - 04/09/2021
© Riproduzione riservata
PNRR: tutto sul nuovo portale Italia Domani

Del Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza si parla da tempo, e oggi il Governo mette a disposizione dei cittadini un nuovo strumento per monitorare e conoscere tutte le iniziative legate ad esso: il portale “Italia Domani”, che fa a parte di Next Generation EU, un progetto di rilancio economico dedicato agli stati membri.

Portale Italia Domani: i contenuti

All’interno del portale, sono illustrati i contenuti del PNRR e viene raccontato il percorso di attuazione attraverso schede intuitive e chiare dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme, con notizie in continuo aggiornamento sullo sviluppo degli interventi previsti. Il sito consente di consultare lo stato di avanzamento di ogni investimento e le spese sostenute. In questo modo, tutti i cittadini potranno controllare e monitorare le informazioni relative alla realizzazione del Piano.

Italia Domani si articola in diverse sezioni:

  • “Priorità Trasversali”: qui è possibile navigare fra le principali misure che hanno un impatto positivo sui giovani, sulla parità di genere e sulla riduzione dei divari territoriali;
  • Missioni”, aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU. Le Missioni si articolano in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme. Le sei missioni corrispondono ai temi Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; Rivoluzione verde e transizione ecologica; Infrastrutture per una mobilità sostenibile; Istruzione e ricerca; Inclusione e coesione; Salute.
  • Risorse”: in questa sezione è consultabile un prospetto delle risorse finanziarie disponibili per ogni Missione, con l’indicazione delle risorse aggiuntive stanziate all’interno del Fondo Complementare.
  • Riforme”, contenente i contenuti, gli obiettivi e le tempistiche previste per le riforme.
  • Investimenti” su cui è possibile consultare facilmente gli oltre 150 progetti di investimento contenuti nel Piano, monitorando lo stato di avanzamento di ogni misura, i benefici per i cittadini, le attività e le scadenze previste e l’importo stabilito per ciascun anno. Grazie a un semplice sistema di filtri, è possibile ricercare gli investimenti e visualizzare quelli a cui si è più interessati.

Come si può leggere sulla stessa homepage del portale: Con Italia Domani il Paese avrà una pubblica amministrazione più efficiente e digitalizzata. I cittadini italiani beneficeranno di trasporti più moderni, sostenibili e diffusi. Gli investimenti e le riforme di Italia Domani renderanno il Paese più coeso territorialmente, con un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere e generazionali. La sanità pubblica sarà più moderna e vicina alle persone.

In allegato il testo integrale del PNRR.

Tag:

Documenti Allegati