Ponte sullo Stretto: in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 35/2023

Approdano in Gazzetta Ufficiale le disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria

di Redazione tecnica - 01/04/2023

Ci sono volute due settimane dall’approvazione in Consiglio dei Ministri ma alla fine sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 31 marzo 2023 è stato pubblicato il Decreto-Legge 31 marzo 2023, n. 35 recante “Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria”.

Decreto Ponte: la struttura

Diversamente dalla bozza approvata in Consiglio dei Ministri, il nuovo Decreto si compone di appena 5 articoli (e ancora una volta, dopo il Decreto Legge n. 11/2023, si tratta di un provvedimento dai contenuti omogenei):

  • Articolo 1: Assetto societario e governance della Stretto di Messina S.p.a.
  • Articolo 2 Rapporto di concessione
  • Articolo 3 Riavvio delle attività di programmazione e progettazione dell’opera
  • Articolo 4 Disposizioni finali
  • Articolo 5 Entrata in vigore

Il progetto definitivo

Come previsto all’art. 3, comma 2 del nuovo Decreto Legge, il progetto definitivo dell’opera è integrato da una relazione del progettista, attestante la rispondenza al progetto preliminare e alle eventuali prescrizioni dettate in sede di approvazione dello stesso, con particolare riferimento alla compatibilità ambientale e alla localizzazione dell’opera.

Nella relazione sono altresì indicate le ulteriori prescrizioni da sviluppare nel progetto esecutivo al fine di adeguarlo:

  1. alle norme tecniche di costruzione NTC2018 e alle conseguenti modifiche alla caratterizzazione geotecnica;
  2. alla normativa vigente in materia di sicurezza;
  3. alle regole di progettazione specifiche di cui ai manuali di progettazione attualmente in uso, salvo deroghe;
  4. alla compatibilità ambientale;
  5. agli eventuali ulteriori adeguamenti progettuali ritenuti indispensabili anche in relazione all’evoluzione tecnologica e all’utilizzo dei materiali di costruzione;
  6. alle prove sperimentali richieste dal parere espresso dal Comitato scientifico di cui all’articolo 4, comma 6, della legge n. 1158 del 1971 sul progetto definitivo approvato dal Consiglio di amministrazione della società il 29 luglio 2011.
© Riproduzione riservata