Potenziamento rete ferroviaria in Sicilia, i nuovi bandi RFI

Pubblicati i nuovi avvisi di gara con i prezzi aggiornati. Incremento totale pari al 14% rispetto ai bandi precedenti

di Redazione tecnica - 21/06/2022

Dopo l'avviso di annullamento delle procedure, RFI ha ripubblicato i maxi bandi per il potenziamento della linea Palermo-Catania, nei tratti Dittaino-Catenanuova (lotto 5) e Nuova Enna - Dittaino (lotto 4b). Come spiega RFI, i lavori su tutti i lotti sono funzionali al potenziamento della linea ferroviaria Palermo- Catania, con l’obiettivo finale di ridurre il viaggio a meno di due ore.

Tratta Palermo-Catania, i nuovi bandi RFI

Nel primo caso, si è registrato un aumento della base d’asta di circa 78 milioni, passando dai 534,6 milioni di euro ai 612,7 milioni di euro, mettendo nero su bianco l’aggiornamento dei prezzari a seguito dell’aumento dei costi dei materiali. Le opere previste consistono nella realizzazione della nuova stazione di Catenanuova e di un nuovo tracciato, parte in viadotto (circa 7 km) e parte in galleria (2,3 km). La presentazione delle offerte va fatta entro il 18 luglio 2022.

Salito anche l’importo a base d’asta del lotto 4b, che interessa in tratto tra Nuova Enna e Dittaino: in questo caso, si è passati dai 576 milioni del bando di maggio, ai 654 milioni del nuovo bando di giugno, finanziati anche con i fondi PNRR. Le opere consisteranno invece nella realizzazione di tre gallerie per una lunghezza complessiva di 8,5 km e di un viadotto di 1 km. Verrà anche realizzata la nuova stazione di Enna e ristrutturata quella di Dittaino. Le offerte vanno presentate entro il 25 luglio 2022.

Revisione prezzi e caro materiali

Il caro materiali ha inciso per 155 milioni di euro in tutto sulla ridefinizione degli importi a base d’asta delle due gare: rispetto alla iniziale base di 1.111 milioni di euro, salita a 1.266,7 milioni di euro, l’incremento registrato è pari al 14%.

© Riproduzione riservata