Premi per i dipendenti della PA: arrivano le Olimpiadi Syllabus

L’iniziativa punta a promuovere le competenze del personale della Pubblica Amministrazione. In palio fino a 3mila euro per la formazione

di Redazione tecnica - 14/03/2024

Uno stimolo alla formazione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, attraverso un’iniziativa premiale: nascono su questi presupposti le “Olimpiadi Syllabus”, promosse dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri e che puntano al rafforzamento delle competenze attraverso l’uso della piattaforma Syllabus.

Cos'è la Piattaforma Syllabus

Finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la piattaforma Syllabus mette a disposizione dei dipendenti pubblici una formazione in modalità e-learning, personalizzata secondo gli eventuali gap di competenza, con l’obiettivo di rafforzare le conoscenze possedute e di svilupparne di nuove.

Attraverso la piattaforma, ciascun dipendente può dedicare alla formazione almeno 24 ore l’anno, come previsto dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione del 23 marzo 2023 “Pianificazione della formazione e sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. Inoltre Syllabus permette la partecipazione a corsi erogati dai soggetti istituzionali che operano nel mercato della formazione pubblica, a partire dalle Università, dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione e di altri soggetti istituzionali.

Olimpiadi Syllabus: il premio per i dipendenti più competenti

Le Olimpiadi nascono proprio per premiare le competenze dei dipendenti che utilizzano Syllabus. Possono partecipare alle Olimpiadi i dipendenti pubblici che, abilitati dalle amministrazioni di appartenenza e registrati sulla piattaforma alla data del 30 marzo 2024, abbiano frequentato con esito positivo, entro il 30 aprile 2024 (ore 23:59):

  • tutti i corsi del programma “Competenze digitali per la PA”, conseguendo tutti gli 11 open badge;
  • il corso “Cybersicurezza: sviluppare la consapevolezza nella PA”, conseguendo il relativo digital badge;
  • il corso “Il ruolo della PA per la trasformazione sostenibile” o “Il ruolo degli enti territoriali per la trasformazione sostenibile”, fino al livello specialistico, conseguendo il relativo open badge;
  • il corso “Il nuovo codice dei contratti pubblici d.lgs. 36/2023”, modulo base, conseguendo il relativo digital badge.

Il Dipartimento della funzione pubblica formulerà una graduatoria di merito di 36 persone privilegiando quelle che, abbiano conseguito il maggior numero di livelli di padronanza previsti dal programma formativo.

I primi 12 classificati saranno i semifinalisti delle Olimpiadi, che si terranno il 21 maggio 2024, nella giornata di apertura dell’evento ForumPA, presso il Palazzo dei Congressi in Roma dalle ore 13.00 alle ore 14.00.  I partecipanti saranno suddivisi in 3 batterie formate da quattro persone ciascuna; il vincitore di ogni batteria parteciperà alla finale.

Il vincitore riceverà, oltre a un trofeo e a una medaglia, un rimborso fino a 3mila euro per la copertura delle spese relative alla iscrizione e frequenza di un corso di studi universitario (laurea triennale o specialistica, master di I° e di II° livello, a scelta del vincitore) rientrante nell’offerta formativa degli Atenei che aderiscono all’iniziativa “PA 110 e lode” per l’anno accademico 2024-2025.

Scarica il regolamento

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati