Progettare un parco giochi: l’importanza delle piastrelle antitrauma

Per l’utilizzo nei parchi giochi, le piastrelle antitrauma hanno notevoli vantaggi rispetto ad altre tipologie di pavimento. Te li sveliamo in quest’articolo.

di Redazione tecnica - 25/01/2022

Giocare in un ambiente sicuro è un diritto di ogni bambino. Per questo, nel momento in cui decidi di progettare un parco giochi perché sia realizzato, dovresti mettere al primo posto la sicurezza e la salute dei piccoli utenti.

In particolare la pavimentazione del parco giochi riveste una importanza decisiva per garantire l’incolumità dei piccoli: le cadute sono inevitabili, ma bisogna ridurre al minimo il pericolo di danni gravi che ogni urto può potenzialmente provocare.

Per questo è buona norma usare piastrelle antitrauma, sempre più comuni nei parchi gioco delle nostre città.

Cosa sono le piastrelle antitrauma?

Le piastrelle antitrauma sono prodotti composti da granuli di gomma riciclata, tratta da pneumatici fuori uso. Si tratta di soluzioni personalizzabili per ciò che riguarda il colore, il formato e lo spessore (da 30 a 100 mm). Quest’ultimo parametro va scelto in base all’altezza di caduta libera (HIC - Head Injury Criterion) dei giochi del parco.

Le piastrelle sono fornite di spinotti a incastro che rendono semplice la posa e uniforme la superficie. Sono disponibili soluzioni dotate di comode discese laterali, con angoli differenti, per l’installazione su pavimentazioni esistenti.

Questi prodotti sono certificati secondo la Norma EN 1177 che definisce i requisiti di sicurezza per le superfici applicate sotto le attrezzature da gioco. Per ottenere la certificazione, le piastrelle devono superare rigidi test che simulano la caduta di un bambino da varie altezze.

Progettare parco giochi: i vantaggi delle piastrelle antitrauma

Per rispondere alla domanda, ti riassumiamo tutti i loro vantaggi:

  • assorbono gli impatti e limitano al minimo i possibili danni;
  • sono certificate secondo la Norma EN 1177 (assicurati di scegliere un tipo che abbia questa certificazione);
  • devono essere certificate come atossiche, e quindi doppiamente sicure e adatte all’uso in spazi dove circolano persone;
  • sono fatte di gomma riciclata e sono perciò a basso impatto ambientale;
  • sono drenanti e si asciugano molto rapidamente in caso di pioggia o dispersione di liquidi;
  • sono ideate per resistere agli agenti atmosferici e all’uso;
  • sono altamente personalizzabili, anche con disegni e loghi;
  • i colori allegri e la morbidezza le rendono ideali in un contesto di gioco;
  • la posa è semplice e la superficie risulta perfettamente uniforme;
  • sono lavabili e non necessitano di manutenzione particolare.

Migliori piastrelle antitrauma per parco giochi

Come abbiamo scritto all’inizio del nostro articolo, in gioco c’è la sicurezza dei bambini. È perciò di vitale importanza rivolgersi a una realtà seria ed esperta nel campo.

Giwa è un’azienda di spicco nei settori dei pavimenti antitrauma e anche dei giochi per parchi. Ha perciò una doppia competenza che è garanzia di affidabilità. La scelta dei migliori prodotti e una posa a regola d’arte rappresentano priorità assolute.

Contatta Giwa e lasciati consigliare i migliori prodotti per il tuo parco giochi.

© Riproduzione riservata