Progettazione e implementazione BIM per privati ed enti pubblici

L'esperienza d'eccellenza di Eureka Engineering come apripista per la Sicilia e per il Sud Italia nell’introdurre il metodo BIM

Eureka engineering è Autodesk Training center e fornitore di servizi e progettazione fondata, nel 2002, dagli architetti Marco Montalbano e Gianluca Porrello. Dal 2006 Eureka engineering ha creduto nel BIM investendovi sia in termini di formazione certificata che in servizi di progettazione e implementazione BIM per privati ed enti pubblici, dando anche tante opportunità di lavoro a giovani talenti, specie nel Sud Italia.

Investire su una nuova tecnologia non era per nulla scontato ed in tal senso Eureka engineering è stata apripista per la Sicilia e per il Sud Italia nell’introdurre il metodo BIM. La nostra società si pone fra i leader nel settore dei servizi BIM a 360 gradi: formazione per privati e aziende, coaching aziendale, implementazione flussi e coordination BIM, digitalizzazione in BIM da progetti e rilievi in CAD o nuvola di punti, realizzazione famiglie parametriche per aziende manifatturiere. Negli ultimi anni abbiamo acquisito notevole esperienza nella progettazione BIM integrata, sia con il nostro staff interno, sia coordinando team di lavoro dislocati in diverse città d’Italia. Grazie al BIM, basato sull’utilizzo del digitale, le distanze vengono azzerate e il lavoro tra attori dislocati su territori differenti è facilmente gestibile.

Nonostante ciò notiamo, ad oggi, una resistenza al cambiamento che tale tecnologia impone: quello che scoraggia è sia l’investimento economico sia il cambio di metodo e protocolli; paure, queste, figlie di preconcetti e disinformazione. Il metodo BIM, per come è concepito, “costringe” ad elevare di molto i propri standard qualitativi e le competenze di tutti i membri dello staff ed è ecco il perché della obbligatorietà progressiva di questo metodo nei prossimi anni.

Passare al BIM non è quindi scontato, anzi può riservare brutte sorprese e per tali motivi serve affidarsi a società esperte e serie. Il nostro staff vanta, ad oggi, BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist d’esperienza, in grado di affrontare le commesse e le sfide progettuali che i clienti ci richiedono.

L’esperienza della Pandemia, che ci ha messo a dura prova dopo 18 anni di onorata formazione frontale, è stata anche una forte spinta al cambiamento ed è per questo che la nostra società oggi si distingue a livello nazionale nella formazione e nei servizi da remoto ed è proprietaria di una propria piattaforma di e-learning molto apprezzata dai clienti.

A che punto siamo con il BIM in Italia? I progettisti sono pronti a recepire questa rivoluzione digitale ma il nodo cruciale sono le Amministrazioni e gli Enti Appaltanti, in cui la burocrazia e la lentezza nel recepimento delle norme pone tutte queste realtà ancora in uno stato spesso passivo. Fortunatamente, negli ultimi tempi, stiamo assistendo ad una inversione di tendenza e diversi enti stanno gestendo gare BIM con Capitolati Informativi ben redatti. La spinta sta arrivando anche grazie al PNRR, oltre che dalla scadenza del 2025, dettata dalla norma UNI 11337, in cui l’obbligo BIM verrà imposto in tutti gli appalti già da 1 milione di euro.

A tal proposito Eureka engineering sta attualmente formando i tecnici dell’INPS in tutta Italia ed ha recentemente vinto la gara per la formazione BIM di tecnici e dirigenti di POSTE Italiane, per la certificazione delle figure BIM Specialist, BIM Coordinator e BIM Manager secondo la UNI 11337-7.

© Riproduzione riservata